Il parroco di Valdobbiadene positivo al Covid-19, la parrocchia si mobilita: sospese tutte le celebrazioni feriali

Saranno sospese tutte le celebrazioni feriali nella parrocchia di Santa Maria Assunta a Valdobbiadene fino a data da definirsi: questa la decisione presa dopo la notizia della positività al Covid-19 del parroco don Francesco Santinon (nella foto).

Nel pomeriggio la parrocchia ha comunicato che, grazie alla disponibilità dei sacerdoti del vicariato di Quero-Valdobbiadene, saranno coperte almeno le celebrazioni festive.

Per il momento sono confermate la Santa Messa di Ringraziamento di domani sera, giovedì 31 dicembre 2020, alle ore 18.30, le celebrazioni del 1° gennaio 2021, la messa prefestiva di sabato 2 gennaio e le celebrazioni festive di domenica 3 gennaio.

Gli operatori della parrocchia di Santa Maria Assunta, che si sono prodigati fin da subito per trovare delle soluzioni capaci di rispondere a questo problema, hanno spiegato che altri avvisi verranno affissi all’ingresso del duomo e pubblicati sulla pagina Facebook parrocchiale nei prossimi giorni.

Tutti i locali della parrocchia e il duomo sono già stati sanificati per permettere ai fedeli di accedere a queste strutture in piena sicurezza.

La speranza della comunità cristiana di Valdobbiadene è che don Francesco guarisca presto, superando nel migliore dei modi l’esperienza con il virus del Covid-19.

Nel 21esimo secolo, a differenza del passato, i sacerdoti sono spesso chiamati a gestire più parrocchie e a celebrare la Santa messa in chiese differenti.

L’accertamento della positività al Coronavirus o la quarantena preventiva di uno di loro, quindi, può colpire indirettamente più realtà parrocchiali che devono affrontare queste emergenze con tanta pazienza e con il valore aggiunto della preghiera che, nel caso di don Francesco, non mancherà da parte di tutti i suoi parrocchiani.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati