Valdobbiadene, impazzano le video ricette ecosostenibili di “Red-Excs”: l’isolamento goloso di Nicola Comarella

Se mescoliamo insieme la parola “Red”, che si riferisce alla chioma rossa, ed “Excs”, che starebbe per esperienza pensando a come gli italiani pronunciano le prime lettere del vocabolo inglese experience, avremo “Red Excs”: il nome che il giovane valdobbiadenese Nicola Comarella ha voluto dare al suo progetto social di “video ricette ecosostenibili”.

Nicola, classe 1999, è iscritto al corso di laurea in Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Padova e ha ottenuto il diploma all’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “Alfredo Beltrame” di Vittorio Veneto.

Durante il lockdown è rimasto nel suo appartamento di Padova e, per passare il tempo e combattere la noia, insieme al suo coinquilino si è inventato un modo davvero originale per valorizzare le sue grandi passioni: la cucina e le ricette con prodotti biologici, ecosostenibili e, se possibile, a chilometro 0.

“Amo la cucina e la sperimentazione tra i fornelli – ha spiegato Nicola, in arte “Red Excs”. – Mi ispirano molto le ricette vegetariane e vegane e i prodotti della mia terra. Durante l’isolamento forzato per il Coronavirus, insieme al mio coinquilino, che è un bravo videomaker, ho realizzato dei video, anche con veri e propri effetti cinematografici, mentre ero alle prese con pentole, fornelli e impiattamenti”.

FOTO RED 2

“Questi video hanno avuto delle buone visualizzazioni – prosegue – e quindi ho creato le pagine Facebook e Instagram di “Red Excs” dove, compatibilmente con i miei impegni universitari, carico delle video ricette con tutte le informazioni per realizzare comodamente da casa dei piatti sfiziosi e semplici da preparare. È un po’ una sfida con me stesso e, lo ripeto, io voglio che queste ricette siano facili da riprodurre utilizzando ingredienti che tutti abbiamo nelle nostre abitazioni”.

“In questo periodo – aggiunge Nicola – sto frequentando molto i mercatini con prodotti biologici e non disdegno la possibilità di andare direttamente dal contadino per procurarmi ciò che mi serve per i miei piatti. Rimarrei a Valdobbiadene solo per la possibilità di prendere la verdura dall’orto di famiglia e i prodotti a chilometro zero che, insieme all’ecosostenibilità, sono i miei cavalli di battaglia”.

“L’emergenza Coronavirus ha cambiato anche il nostro modo di approcciarci al cibo. – conclude – Ora è importante sostenere le nostre aziende, comprare italiano e valorizzare i prodotti della terra. A volte, non lo nascondo, mi piace sperimentare con ricette particolari come il “Vegamisù”, che potete trovare nelle mie pagine social. Credo molto nella corretta e sana alimentazione e il fatto di frequentare Scienze Motorie mi aiuta anche per gli studi di biochimica applicata alla cucina. Non ho pretese particolari ma inizio ad essere contattato e credo proprio che possano nascere in futuro delle belle sinergie”.

Nicola Comarella promette già nuovi video che saranno pubblicati nelle prossime settimane: l’entusiasmo è alle stelle e sentirlo parlare di ragù di lenticchie, “aperitivi ecosostenibili” con frutta fresca e altre novità per l’estate fa aumentare la curiosità per il suo lavoro.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati