Lo scorso sabato 26 ottobre Valdobbiadene ha ospitato una delegazione di imprenditrici cinesi giunte da Shanghai con la loro associazione del “QiPao”, il celebre vestito tradizionale cinese.
Durante la visita a Valdobbiadene, le imprenditrici cinesi hanno ammirato il plastico delle Colline Unesco all’interno dell’ex Opificio della Villa dei Cedri.
La delegazione, guidata da Ying Hong Caterina, presidente dell’associazione “Le Nuove Vie di Marco Polo” e albergatrice cinese che vive da anni a Venezia, ha partecipato all’inaugurazione della nuova panchina letteraria, opera dello scultore Valentino Moro, e della casetta del bookcrossing realizzata da Massimo Vianello, collocate a San Floriano.
“Uno scambio culturale istituzionale ma anche intimo – ha affermato Ying Hong -, assieme alle persone che vivono nel territorio. Le donne imprenditrici di Shanghai hanno anche potuto conoscere e degustare i prodotti gastronomici e i vini di questo territorio. È stata un’esperienza indimenticabile che riporteranno in Cina e nel cuore per poterla condividere”.
La presidente de “Le Nuove Vie di Marco Polo” ha ringraziato per l’accoglienza il sindaco Luciano Fregonese, il vicesindaco Pierantonio Geronazzo, l’assessore al turismo Marco Miotto e la Scuola di Ristorazione Dieffe di Valdobbiadene guidata dal direttore Paolo Andreolli.
La delegazione cinese, infatti, si è recata anche alla Dieffe dove il professor Marco Pesce, docente di cucina e di scienze, insieme ai colleghi Elisa Scattolon e Alessandro Bessegato, rispettivamente docenti di caseificazione e sala-bar, hanno fatto provare loro, con una vera e propria “lezione-laboratorio”, due piatti della cucina italiana: i ravioli ripieni alla zucca e il tiramisù (presente all’evento anche l’assessore pievigino al turismo Mohammed Hammouch).
“Le imprenditrici cinesi – spiega il professor Pesce – hanno lavorato seguite dai nostri allievi che, assieme ai docenti, hanno organizzato questa giornata. Un evento importante per la scuola perché rappresenta la possibilità di creare nuovi ponti e nuove possibilità, soprattutto per i ragazzi, dando loro l’occasione di lavorare a stretto contatto con clienti veri”.
“Inoltre – conclude – si sono aperte interessanti collaborazioni per possibili futuri gemellaggi e altre progettualità. Ringrazio veramente Caterina, come portavoce del gruppo cinese, per la sua disponibilità e per i nuovi spunti che ci ha dato! A mio parere queste sono le collaborazioni sane da portare avanti, perché fanno crescere sia i ragazzi che noi docenti”.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: per concessione di Ying Hong Caterina)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata