Inaugurata la nuova palestra delle scuole medie. L’assessore Vettoretti: “Un traguardo importante dal punto di vista scolastico e sportivo”

Ieri mattina è stata inaugurata la nuova palestra delle scuole medie di Valdobbiadene alla presenza del sindaco Luciano Fregonese, del primo cittadino di Vidor Mario Bailo, della giunta valdobbiadenese, dei consiglieri comunali, dell’assessore allo Sport di Segusino Stefano Stramare, del dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Valdobbiadene Gianpaolo Bortolini e delle atlete della pallavolo femminile Valdobbiadene Volley.

Il costo totale dell’opera è di 2.509.000 euro – spiega Fregonese – ai quali vanno aggiunti i costi per le attrezzature della palestra ginnica, le tribune e le attrezzature della palestra principale, quindi 2,6 milioni di euro complessivi per lavori, forniture, spese tecniche e Iva. Il costo iniziale era di 1,6 milioni per la palestra principale, 500 mila euro per la palestra ginnica e impianti tecnologici e 100 mila euro per attrezzature, quindi 2,2 milioni di euro complessivi. A causa dell’aumento dei costi delle materie il costo finale complessivo è di quasi 2,6 milioni di euro”.

“Un traguardo importante dal punto di vista scolastico e sportivo – commenta l’assessore allo Sport Anna Vettoretti – Un’occasione per ringraziare tutte le persone che, in modo costante, si prodigano per portare avanti lo sport all’interno della nostra comunità, per valorizzare i nostri ragazzi che sono riusciti a raggiungere traguardi importanti a livello nazionale, le ‘vecchie glorie’ e tutte le persone che hanno lavorato per far sì che questa struttura potesse realizzarsi”.

La palestra è stata immediatamente “battezzata” dalle ragazze del Valdobbiadene Volley, che hanno fatto una partita nella nuova struttura.

Nella palestra è presente una tribuna laterale, esterna al campo da gioco, con 90 posti a sedere e servizi igienici dedicati agli spettatori, due spogliatoi dedicati alle squadre o ai ragazzi delle scuole medie, uno spogliatoio per gli arbitri o per gli insegnanti e una stanza per l’infermeria.

La nuova palestra sarà dotata anche di una nuova ampia sala attrezzata con cyclette, tapis roulant, vogatore, half rack, palestra multifunzione, pesi con manubri e bilancieri, panca piana e panca inclinata”.

Il sindaco Fregonese ha spiegato che l’edificio è stato realizzato secondo i più moderni standard di sicurezza e di efficienza energetica (edificio Nzeb ad altissima efficienza energetica): sulla copertura, infatti, è stato realizzato un nuovo impianto fotovoltaico a servizio della palestra.

Il primo cittadino di Valdobbiadene ha ringraziato gli uffici comunali che hanno seguito le fasi progettuali ed esecutive dei lavori, il dirigente scolastico, gli insegnanti e gli studenti delle scuole medie, le società sportive e gli atleti che si alleneranno nella nuova palestra, il direttore lavori, il collaudatore e l’impresa esecutrice.

(Foto: Comune di Valdobbiadene).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati