Un sindaco, lo si sa, purtroppo non è mai “veramente” in vacanza dai suoi impegni in Comune: lo sa bene il primo cittadino di Valdobbiadene, Luciano Fregonese, che oggi è dovuto intervenire a distanza per richiamare il personale comunale.
Fregonese si trova in Puglia insieme a quasi tutta la giunta valdobbiadenese per l’arrivo a Santa Maria di Leuca di Michele Agostinetto, che ha affrontato il suo “Viaggio da Sclero” per sensibilizzare gli italiani sulla sclerosi multipla (qui l’articolo).
Mentre erano in corso i festeggiamenti in Puglia, operatori incaricati dal Comune di Valdobbiadene stavano pulendo con l’idropulitrice il loggiato del municipio, un’operazione che ha stupito alcuni cittadini presenti in quel momento.
A più di qualcuno, infatti, è venuta in mente l’ordinanza firmata alcune settimane fa dal sindaco di Valdobbiadene per rispondere all’emergenza idrica che ha colpito anche il territorio dell’Alta Marca Trevigiana.
“Questa pulizia non doveva essere fatta – spiega amareggiato Fregonese -. È stato un errore e ho provveduto subito a richiamare il personale per aver eseguito un intervento non opportuno visto il periodo che stiamo attraversando. Mi dispiace molto per quanto accaduto e mi scuso con la cittadinanza”.
“Negli ultimi giorni ero assente dal paese – continua – perché ho rappresentato il Comune di Valdobbiadene in occasione del ‘Tour Terre Amiche’ a Minori, nell’evento Baccanalia a San Gregorio Magno, Comune in provincia di Salerno con il quale condividiamo il santo patrono, e oggi a Santa Maria di Leuca dove abbiamo accolto Michele Agostinetto, il protagonista di ‘Un Viaggio da Sclero’. Domani tornerò a Valdobbiadene: se oggi fossi stato presente avrei fermato subito la pulizia del loggiato del municipio prima che iniziasse”.
Per essere precisi, l’ordinanza con la quale il Comune di Valdobbiadene ha risposto al problema della siccità non vieta all’ente di effettuare degli interventi con utilizzo di acqua, ma il sindaco Fregonese non ha comunque ritenuto opportuno fare un lavaggio del loggiato in questo momento, anche se è stato consumato solo qualche litro d’acqua.
(Foto: per concessione di un lettore).
#Qdpnews.it