L’opera italiana alla portata di tutti: il 7 agosto a Valdobbiadene lo spettacolo “Opera popz Turandot”

Arriva a Valdobbiadene la Turandot in una veste nuova per rendere accessibile a un pubblico più ampio un grande capolavoro dell’opera italiana.

Il prossimo venerdì 7 agosto 2020, alle ore 21, Villa dei Cedri ospiterà “Opera popz Turandot”, un evento a ingresso libero per il quale è richiesta la prenotazione telefonando al numero 0423973082 oppure scrivendo a biblioteca@comune.valdobbiadene.tv.it.

Si tratta di un’iniziativa promossa dal Comune di Valdobbiadene e dalla nuova Consulta per la Cultura insieme ad altri eventi pensati per intrattenere, con proposte di qualità, i valdobbiadenesi e i turisti che hanno scelto Valdobbiadene per le loro vacanze estive.

“Opera Popz” è un format della Compagnia Iagulli-Raimodi che ha l’obiettivo di divulgare l’opera lirica anche dove non arriva, evidenziando lo stile aulico e nobile della scrittura e le tematiche affrontate, spesso legate alle pulsioni umane più istintive, alle nostre paure e ai desideri più profondi.

Lo stile a cui si rifà è quello della narrazione e dell’affabulazione, passando senza soluzione di continuità da un linguaggio diretto e vicino al pubblico a quello più elevato dei libretti d’opera, da rotture comiche a momenti di forte pathos e drammaticità.

Lo spettacolo teatrale, senza scenografie, si fonde ad artisti locali in un’esibizione nella quale la musica diventa la vera protagonista.

Per questo saranno valorizzati dei cantanti del territorio: il soprano Resi Fontana e il tenore Gabriele Rizzotto saranno infatti accompagnati musicalmente dal maestro Alessandro Gallina.

Stefano Iagulli, dopo essersi laureato in mediazione linguistica e culturale all’Università degli Studi di Milano, viene ammesso alla Civica Accademia d’Arte drammatica Nico Pepe di Udine e ottiene il diploma nel novembre 2017.

Ha studiato con importanti maestri italiani e internazionali e, dopo il diploma, debutta all’Odin Teatret di Eugenio Barba con lo spettacolo “Pagliacci” della compagnia Linee Libere, con la quale collabora tutt’ora.

Con la sua compagnia debutta al Podium Festival di Mosca con lo spettacolo “A little party never killed nobody”; nel 2018 partecipa anche alla Turnée da Bar, “Shakespeare is back in town”, con la regia di Riccardo Mallus all’allestimento dello spettacolo “L’ospite”, regia Daniel Gol, produzione Teatro delle Briciole.

Elisabetta Raimondi Lucchetti recita giovanissima nella compagnia Teatro Sant’Andrea, passando per corsi più approfonditi tenuti da Marco Pernich e Christian Poggioni.

Insieme a quest’ultimo e alcuni allievi dell’Università Cattolica fonda Kerkis-Teatro Antico in scena con opere del repertorio greco e latino. Nel 2014 viene ammessa nella Civica Accademia di Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine ottenendo il diploma nel 2017.

Da febbraio 2018 collabora con la compagnia “Scena Verticale” e con la compagnia “Quinta Parete” debuttando come protagonista nello spettacolo “Una lacrima di Vov”.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati