La baby campionessa di karate Viola Brotto premiata alla Festa dei Campioni Libertas a Roma davanti al ministro Abodi e al presidente del Coni Malagò

Un 2022 strepitoso per la giovane karateka Viola Germana Brotto di Crocetta del Montello.

Viola, 11 anni, attualmente frequenta la scuola secondaria di primo grado “Alessandro Manzoni” a Crocetta (che appartiene all’istituto comprensivo statale di Pederobba). La ragazza ha iniziato a praticare karate all’età di 7 anni, da quando a scuola aveva preso parte a una lezione di presentazione di questo sport, tenuta dalla presidente del Karate Club Valdobbiadene Crocetta Emanuela Callegaro ed aveva chiesto ai genitori di portarla in palestra per provare questa disciplina. Grazie al suo intuito, alla sua determinazione e al suo impegno negli allenamenti si è subito distinta tra gli allievi, tanto da entrare a far parte della squadra agonisti. Sono poi arrivate numerose vittorie alle gare nella specialità Kumite per la categoria Under 12 Femminile -30 kg.

Nel 2022 ha ottenuto ben quattro medaglie d’oro: al Campionato Regionale Libertas, al Campionato Nazionale Libertas e alla Libertas European Cup, diventando così campionessa italiana ed europea per il proprio ente di promozione sportiva, oltre che all’altra medaglia d’oro guadagnata al Pokal Gorenjske a Sencur in Slovenia. E inoltre due medaglie d’argento: alle prestigiose Tad Cup in Croazia e al Ljubljana Open in Slovenia ed infine due medaglie di bronzo: al Medimurje Open in Croazia e al Postojna Open, sempre in Croazia.

Venerdì scorso 25 novembre alla festa dei Campioni Libertas, alla quale hanno partecipato oltre tremila atleti e appassionati, organizzata dall’ente di promozione sportiva CNS Libertas allo stadio Olimpico di Roma, Viola ha ricevuto la medaglia d’oro e il certificato di eccellenza come miglior atleta di karate dell’anno per la sua categoria, alla presenza del ministro dello Sport Andrea Abodi, del presidente del Coni Giovanni Malagò, del presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli e del presidente nazionale CNS Libertas Andrea Pantano.

Viola, che si allena in palestra a Crocetta con il Maestro Paolo Mazzalovo cintura nera terzo Dan, è stata accompagnata a Roma dalla presidente del Karate Club Valdobbiadene Crocetta Emanuela Callegaro cintura nera quinto Dan e dal Maestro Luigino Benotto cintura bianco rossa sesto Dan.

(Foto: per gentile concessione della famiglia di Viola Brotto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati