La Civica Endimione sull’ok alla “nuova piazza”: “Soddisfatte alcune osservazioni dei comitati”

Dopo l’ok dalla Soprintendenza di Venezia per il progetto dello studio Lars architettura per piazza “Guglielmo Marconi” e per la viabilità delle vie di accesso, la Civica Endimione, lista di minoranza in consiglio comunale a Valdobbiadene, ha voluto esprimere il suo parere su questo importante risultato che ha visto coinvolte anche le minoranze (qui l’articolo).

Il progetto in questione è stato firmato da Paolo Molteni ed Emanuele Colombo ed era risultato vincitore del concorso di progettazione in due fasi indetto dal Comune di Valdobbiadene.

“Siamo molti soddisfatti di questo parere della Soprintendenza – spiega Simone Adami (nella foto), capogruppo della Civica Endimione in consiglio comunale a Valdobbiadene – Riteniamo che vada incontro alle osservazioni che sono state fatte e in qualche modo riqualifichi la piazza, migliorandola rispetto alla progettualità iniziale. Pensiamo ci siano grandi elementi di miglioramento e crediamo che, anche se le risorse saranno maggiori rispetto alla progettualità iniziale, siano comunque importanti perché alla fine ci porteranno ad avere una piazza ancora più bella e fruibile”.

“Pensiamo che questo elemento dato dalla Soprintendenza sia un voler soddisfare un po’ anche le osservazioni fatte da alcuni comitati – continua – Nel complesso la giudichiamo un’opera importante, soprattutto in una visione futura del flusso turistico che arriverà nel nostro paese. Siamo convinti che gli accorgimenti che saranno dati rispetto alla nuova viabilità e per l’area di parcheggio possano essere adottati in maniera positiva”.

“Si raggiungerà un giusto equilibrio tra quella che è la nuova opera e la viabilità che di conseguenza sarà modificata – conclude Il capogruppo Adami – Positive le osservazioni della Soprintendenza e positivi gli elementi di novità, anche di carattere moderno, che sono stati introdotti. Ci auguriamo che questi elementi di novità, di miglioramento e di bellezza possano essere adottati anche per i privati cittadini in interventi futuri”.

La Civica Endimione, quindi, ha giudicato favorevolmente tutto l’impianto della nuova piazza, augurandosi che nel 2021 si possa dare inizio ai lavori.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it). 
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati