La delegazione di San Gregorio Magno accolta dal nuovo presidente della Pro Loco di Valdobbiadene: “Anche noi vogliamo una Confraternita del vino”

Finalmente la promessa è stata mantenuta: una delegazione da San Gregorio Magno, Comune in provincia di Salerno, è arrivata a Valdobbiadene in occasione dell’Antica Fiera di San Gregorio.

Nel 2019 alcuni valdobbiadenesi e rappresentanti di associazioni del paese si erano recati in Campania, in occasione dell’iniziativa “L’abbraccio gregoriano”, per ricordare il comune santo patrono delle due cittadine vitivinicole (qui l’articolo).

Gli amici di San Gregorio Magno avevano previsto di ricambiare la visita in occasione dell’edizione 2020 dell’Antica Fiera di San Gregorio ma, a causa del Covid, per due anni non è stato possibile ritrovarsi.

Grande la gioia del nuovo presidente della Pro Loco di Valdobbiadene, il 41enne Sergio Frattin, avvocato di professione, nel poter accogliere la delegazione campana in un paese vestito a festa per la manifestazione più sentita dell’anno.

Oltre al presidente Frattin, al brindisi di questa mattina in piazza Guglielmo Marconi a Valdobbiadene erano presenti anche il vicesindaco Pierantonio Geronazzo, il consigliere regionale Tommaso Razzolini e l’ex presidente della Pro Loco, Alessandro Tonella, insieme ad altri volontari.

“In questi giorni di festa per il paese – spiega Frattin – abbiamo accolto gli amici di San Gregorio Magno che avevamo incontrato nel 2019 quando siamo scesi in Campania in occasione del Palio delle Botti a Furore. Eravamo stati accolti in maniera incredibile e per noi è un grande piacere poter ricambiare. Li porteremo a visitare qualche cantina e faremo provare loro lo spiedo e altre prelibatezze del nostro territorio”.

Ieri sera il gruppo di San Gregorio Magno è arrivato in paese portando un sacco di leccornie tipiche della loro terra, le Patate Cunzate, le mozzarelle, la treccia e la Zizzona, per uno scambio enogastronomico condito da tanta voglia di far crescere il rapporto di amicizia.

“Rispetto al mio nuovo incarico – continua il presidente della Pro Loco -, spero che si possa uscire presto dall’emergenza Covid. Vogliamo ritornare a proporre ai valdobbiadenesi le manifestazioni che la Pro Loco di Valdobbiadene organizzava in passato, ripartendo alla grande con le Notti Bianche a giugno con la collaborazione dell’amministrazione comunale, della Consulta Giovanile e della Consulta per la Cultura di Valdobbiadene”.

“Essere presidente della Pro Loco è stata una bellissima esperienza – commenta Tonella -, soprattutto a livello umano. Per motivi personali ho abbandonato la guida dell’associazione ma non il gruppo perché sono rimasto vicepresidente. Voglio accompagnare Sergio per dare continuità a livello associativo e ora ho la delega agli eventi che faremo nella nostra montagna. Faccio un grande in bocca al lupo al nuovo presidente e a tutto il nostro gruppo”.

“Siamo venuti a Valdobbiadene perché abbiamo due cose in comune – afferma Gennaro Robertazzi della delegazione di San Gregorio Magno -. Una è il Santo Patrono e la seconda è la cultura del vino. Dopo il ‘Patto di Amicizia’ ci piacerebbe lavorare per un gemellaggio fra le due comunità. Il nostro obiettivo è quello di creare una Confraternita del vino, prendendo come esempio Valdobbiadene, anche a San Gregorio Magno. Vogliamo portare in Campania il vostro modello perché ormai siete un punto di riferimento a livello mondiale”.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati