La palestra delle medie pronta per l’inizio del nuovo anno. Quest’estate cantieri di adeguamento sismico alle elementari di Bigolino e Valdobbiadene

Estate di lavori nelle scuole del Comune di Valdobbiadene, interessati tre plessi: la scuola media “Efrem Reatto”, già messa in sicurezza e dove sta per essere conclusa la palestra polivalente; le primarie “San Venanzio” di Valdobbiadene e “Fiume Piave” di Bigolino.

A proposito della nuova palestra il sindaco Luciano Fregonese afferma: “E’ prevista la ripresa dell’uso scolastico dal 10 settembre, mentre la fine complessiva dei lavori sarà l’8 ottobre. Tra l’11 settembre e l’8 ottobre saranno completati alcuni lavori impiantistici, che tuttavia non precludono l’uso della palestra“.

Nel frattempo, da fine giugno, sono in corso i lavori di adeguamento sismico con efficientamento energetico degli ultimi due plessi che ne erano privi; entrambi saranno coperti in parte da finanziamenti statali derivanti dal Pnrr.

Per quanto riguarda la scuola primaria di Bigolino i lavori sono iniziati il 27 giugno e saranno conclusi in 308 giorni naturali e consecutivi (30 aprile 2023), il costo complessivo è pari a 1 milione e 400 mila euro, l’azienda aggiudicataria dell’appalto è la MPM srl di Maserà di Padova.

“Nei prossimi giorni saranno eseguiti i lavori di demolizione degli interni e degli esterni, anche in prossimità dell’accesso alla scuola – precisa Fregonese -, in modo da poter garantire l’accessibilità all’immobile già da fine agosto per poter preparare le classi per l’inizio della scuola e ridurre le lavorazioni che possono generare rumore e polveri”.

Durante l’esecuzione dei lavori – prosegue -, per garantire la continuità scolastica, saranno realizzate due nuove aule nell’attuale mensa e saranno noleggiati dei servizi igienici per compensare la chiusura del blocco di quelli posti in prossimità delle scale al piani terra e primo“.

“Complessivamente l’intervento consiste nella realizzazione di nuove pareti interne ed esterne in calcestruzzo armato, collegate alle strutture esistenti a livello delle fondazioni e dei cordoli di piano – afferma il primo cittadino di Valdobbiadene -. I lavori saranno concentrati principalmente sul perimetro dell’edificio, limitando quelli interni unicamente alla realizzazione di alcuni setti nella zona delle scale interne della scuola e dell’atrio di ingresso della palestra adiacente. Dal punto di vista energetico il progetto prevede il completamento della coibentazione delle pareti esterne mediante la realizzazione di un cappotto termico e l’isolamento della copertura, mentre tutti i serramenti esterni saranno sostituiti con dei nuovi dotati di telaio a taglio termico in alluminio”.

Contemporaneamente sarà realizzato l’intervento alla primaria di Valdobbiadene: i lavori sono iniziati sempre il 27 giugno, sono previsti 200 giorni naturali e consecutivi (termine fissato il 12 gennaio 2023), il costo complessivo è pari a 1 milione e 100 mila euro e l’appalto è stato vinto da Impresa Costruzioni srl di Valdobbiadene. 

“Nei prossimi giorni inizieranno i lavori di demolizione – anticipa il sindaco -. Le classi saranno spostate alla scuola media e al palazzo ‘Celestino Piva’. Durante il mese di luglio verranno eseguiti i lavori all’Efrem Reatto per modificare l’aula magna e ricavare due aule“.

“Complessivamente l’intervento di adeguamento sismico ed efficientamento energetico prevede la realizzazione di nuove pareti interne ed esterne in calcestruzzo armato, con fondazioni profonde su micropali, opportunamente collegati alle strutture esistenti – precisa Fregonese -. I lavori saranno concentrati principalmente sul perimetro dell’edificio, limitando i lavori interni unicamente alla realizzazione di alcuni setti negli atri della scuola e all’apertura del giunto tecnico di dilatazione. Dal punto di vista energetico il progetto prevede la coibentazione di tutte le pareti esterne mediante cappotto termico, mantenendo i serramenti esistenti, che saranno oggetto di futura sostituzione con appalto separato”.

“Per entrambi i cantieri verranno dati report quindicinali di aggiornamento in merito all’andamento dei lavori e all’usabilità dei locali” conclude il primo cittadino.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati