La parrocchia di Valdobbiadene e gli “Amici della Musica” celebrano l’Immacolata con l’arte

Ieri, in occasione della solennità dell’Immacolata, la parrocchia di Valdobbiadene ha deciso di organizzare una celebrazione pomeridiana invitando la comunità valdobbiadenese a pregare e meditare sull’Immacolata Concezione di Maria.

“Note e riflessioni sull’Immacolata” è il nome scelto per un bel pomeriggio di musica, meditazione e preghiera a cura dell’associazione culturale “Amici della musica” di Valdobbiadene.

“La scelta è stata quella di celebrare Maria attraverso la bellezza dell’arte – spiegano dalla parrocchia di Valdobbiadene – La comunità ha potuto ascoltare alcune riflessioni sulla solennità attraverso la lettura di alcune frasi di san Massimiliano Maria Kolbe, Giovanni Paolo II, papa Francesco, Paolo VI e don Cristiano Mauri e l’ascolto di brani d’organo e canti sacri, proposti dal neo maestro organista Elia Bortolomiol e da alcuni cantanti dell’associazione culturale ‘Amici della musica’ di Valdobbiadene”.

coro 1

“In questo periodo di isolamento e solitudine la comunità ha un grande bisogno di pregare e di ritrovare le proprie radici cristiane – continuano – Non è un caso che proprio nelle chiese ci siano sempre tante opere d’arte, nelle forme più svariate: pittura, scultura, musica. Ogni angolo e ogni particolare hanno un preciso significato. Ogni particolare è rifinito con dovizia e ricerca di perfezione. L’uomo ricerca Dio. L’arte è la ricerca della bellezza perfetta (ma resterà imperfetta, perché è terrena); quella che possiamo toccare, vedere e sentire”.

“L’arte è il mezzo attraverso cui l’uomo comunica a Dio e Dio comunica all’uomo – concludono – È dono e messaggio di grazia, è bellezza consolatrice perché vedere e sentire il bello ci dà letizia, ci resta nel cuore, ci nutre. Un’opera d’arte è il tramite che sta tra il mondo terreno e il divino. L’arte dice sempre la verità. Ieri abbiamo pregato, meditato, gustato, visto e sentito quanto è bello e buono il Signore, stabilendo un contatto con Lui attraverso l’Immacolata Concezione di Maria”.

“Siamo contenti per la presenza del pubblico – ha affermato Maria Elena Bortolomiol, presidente dell’associazione culturale ‘Amici della Musica’ – Ho ricevuto molti commenti positivi. Gli ‘Amici della Musica’ hanno dato volentieri il loro contributo “musicale” per questo momento di riflessione. La musica non può mancare. Don Francesco, il nostro parroco, ha parlato della bellezza che si può apprezzare in tutte le sue forme e che arricchisce la persona. Abbiamo trascorso un’ora di bellezza”.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Associazione culturale “Amici della Musica” di Valdobbiadene).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati