La poetessa e pittrice Giorgia Lubian ha toccato il cuore e l’anima di chi mercoledì sera ha partecipato alla presentazione del suo libro “Primi canti di cinciallegra” nella sala conferenze di Villa dei Cedri a Valdobbiadene.
La sala non è riuscita a contenere il gran numero di persone desiderose di partecipare a questo nuovo appuntamento di “Mercoledì d’Autore”, la rassegna ideata dalla Consulta per la Cultura di Valdobbiadene con il sostegno del Comune.
Presenti, oltre all’autrice, la professoressa Luciana Pillonetto, l’assessore alla cultura Giorgia Falcade, la presidente della Consulta per la Cultura di Valdobbiadene, Lisa Comarella, insieme ad alcuni membri della Consulta, Annalisa Todoverto, presidente di Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) Treviso, oltre a Claudio Montafia e Mara Comelato per l’accompagnamento musicale.
Lo scorso mese di maggio, Lubian ha pubblicato questa sua prima raccolta di poesie incontrando il gradimento di tanti concittadini, colleghi e amici della poetessa originaria di Venezia (qui l’articolo).
In una recente intervista rilasciata a Qdpnews.it – Quotidiano del Piave ha spiegato l’origine del titolo del suo libro: “Una famigliola di cinciallegre ha trovato rifugio nel muro del mio vicino di casa: il comportamento di questi uccelli mi ha incuriosito e per questo ho iniziato a fare delle ricerche per conoscere meglio questa specie. Tra le caratteristiche che mi hanno colpita maggiormente c’è la capacità delle cinciallegre di trovare delle strategie per ‘trasformare in opportunità’ gli ostacoli che si frappongono sul loro cammino”.
Questo è l’atteggiamento adottato da Giorgia quando ha scoperto di avere la sclerosi multipla, diagnosticata nel 2003.
“Siamo onorati di aver ospitato Giorgia per la prima presentazione del suo libro – commenta entusiasta la presidente della Consulta per la Cultura di Valdobbiadene – È stata una serata carica di emozioni”.
“L’emozione non ha voce – si legge in un commento di Silvio Forcellini sulla presentazione di ieri -, recita una celebre canzone. L’altra sera, invece, l’emozione ha avuto la voce della fenerese Giorgia Lubian. Una bellissima serata in cui, ai versi delicati di Giorgia che arrivano dritti al cuore, si sono abbinate alla perfezione le note di due autentici virtuosi del flauto, Claudio Montafia e Mara Comelato, che hanno eseguito un programma scelto accuratamente per l’occasione che spaziava da Bach a Vivaldi”.
“Le poesie di Giorgia – conclude -, una più bella dell’altra (e non a caso il libro è già alla prima ristampa), sono state lette – in una sala strapiena – dalla professoressa Pillonetto, che ha il grande merito di aver stimolato e collaborato con Giorgia nella stesura della raccolta. La stessa autrice, che ha nascosto benissimo l’emozione, dopo essersi presentata si è soffermata particolarmente sulla poesia (e sull’arte in generale), ‘luoghi’ in cui ci si incontra…con gentilezza, grazie al proprio ‘mondo interiore’ di cui tutti siamo dotati”.
Soddisfatta anche la presidente di Aism Treviso, che ha ringraziato Giorgia per la forza e la serenità che riesce a trasmettere alle altre persone colpite da sclerosi multipla.
“Primi canti di cinciallegra” può essere acquistato nella Cartolibreria Endimione di Valdobbiadene e nella Libreria Canova di Conegliano: parte del ricavato andrà all’Aism.
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it