Mentre l’Italia piange la morte di Francesco Valdiserri, il 18 enne romano investito proprio quando stava camminando su un marciapiede della capitale, c’è chi nell’Alta Marca Trevigiana lavora per sensibilizzare i giovani sul tema della sicurezza stradale.
Per questo merita attenzione l’iniziativa “Dai! Afferra la vita!”, andata in scena venerdì 21 e sabato 22 ottobre a Valdobbiadene.
A tracciare il bilancio di questa edizione è l’assessore valdobbiadenese Martina Bertelle: “Si tratta di un progetto che in poco tempo ha dato davvero tanto a tutti noi, in primis agli studenti, ma anche agli adulti. Ti dà la possibilità di ripensare al valore della vita e a quanto ognuno di noi possa fare la propria parte quando si trova sulla strada o in un’aula mentre insegna. Basta davvero poco”.
“Anche qui – continua -, la parola magica è grazie. Grazie al cuore e all’anima di questo progetto, Antonia Nardi, a Stefano Guarnieri dell’associazione Lorenzo Guarnieri di Firenze, che ci ha regalato tanto, a Matteo Vicino, regista, per la sua vitalità e coinvolgimento, alla Polizia stradale di Treviso, con il comandante Morello e la dottoressa Fazio e tutti gli agenti per il lavoro che svolgono quotidianamente nel nostro territorio, alla professoressa Giannini della Sapienza di Roma per il suo insegnamento sul tema della comunicazione”.
“Grazie a tutte le realtà che hanno partecipato e che hanno collaborato – conclude -: gli istituti scolastici Verdi e Dieffe di Valdobbiadene e Della Lucia di Feltre, la Consulta Giovanile di Valdobbiadene, il Comune di Feltre e tutti i partecipanti alla formazione di venerdì. Questo progetto lo dedichiamo con il cuore a chi non c’è più”.
Il programma di questa “due giorni sulla sicurezza stradale” ha coinvolto gli studenti dell’Isiss “Giuseppe Verdi” e della Scuola di Ristorazione Dieffe di Valdobbiadene oltre all’IIS Agrario “Antonio Della Lucia” di Feltre.
Nella mattinata di venerdì gli alunni hanno ascoltato l’intervento della Polizia Stradale, di Stefano Guarnieri, vice-presidente dell’associazione “Lorenzo Guarnieri” di Firenze, e della dottoressa Anna Maria Giannini, direttrice del Dipartimento di psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Venerdì pomeriggio c’è stato un momento di formazione in Villa dei Cedri rivolto al mondo della scuola, dell’educazione giovanile e del servizio pubblico.
Sabato mattina, nonostante la pioggia, piazza Guglielmo Marconi ha ospitato l’esposizione di mezzi della Polizia di Stato e alcune dimostrazioni pratiche aperte alla cittadinanza e agli studenti, giunti per l’occasione con i loro insegnanti.
In piazza era presente anche l’associazione “Inpossibile_odv” con le shopper dedicate all’iniziativa “Dai! Afferra la vita!”.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it