Prima dell’emergenza Coronavirus in molti davano per scontato il successo di campiscuola, Grest parrocchiali e centri estivi; le limitazioni legate alla pandemia e i comprensibili timori che si sono presentati anche nel primo periodo post Covid, invece, hanno mostrato una realtà differente.
Non è stato facile rimotivare animatori ed educatori e ottenere nuovamente la fiducia di tante famiglie, ma l’estate 2023 sta mostrando il ritorno a pieno regime delle attività estive per ragazzi.
A Montebelluna si sta per concludere il “Grest 2023 – pronti a…TuXTutti!” per ragazzi dalla prima elementare alla terza media, iniziato lo scorso 11 giugno con la Santa Messa per l’apertura ufficiale.
Oltre ai giochi, alle riflessioni e ai momenti dedicati alla preghiera, i giovani sono stati accompagnati in quattro fantastiche gite: caccia al tesoro allo zoo, giornata al parco acquatico Aquaestate a Noale, esperienza all’Acropark e giornata a Bibione.
“L’esperienza del Grest nella parrocchia del Duomo di Montebelluna è stata molto partecipata – commenta il parroco monsignor Antonio Genovese -. Per i nostri ragazzi sono stati degli importanti momenti aggregativi e di amicizia. È stato commovente vedere bambini e ragazzi con le lacrime agli occhi per la fine del Grest e dei campi estivi. Questo ci ha ripagato di tutti gli sforzi organizzativi. Ben 130 giovani del nostro Vicariato (50 da Montebelluna) andranno alla Gmg a Lisbona con papa Francesco e poi vorrei ricordare anche i campi scout. Davvero una gioia grande”.
Dal 26 giugno al 1°luglio si è tenuto il campo estivo per 30 ragazzi di quarta e quinta elementare con 6 animatori di quarta superiore a “Casa Legrenzi – Castagneto” a Voltago Agordino, una struttura di 3 piani, più uno interrato, che dispone di 72 posti letto e di un’ampia cucina.
Dall’8 al 15 luglio, sempre a Voltago Agordino, sarà il turno dei giovani di prima e seconda media, ben 61, accompagnati da 12 animatori, dal 15 al 22 luglio toccherà ai ragazzi di terza media mentre dal 22 al 29 luglio ai giovani di prima e seconda superiore.
Dal 15 al 22 luglio è previsto il campo per la terza superiore a Oropa (Biella) e dal 16 al 22 agosto sarà il turno dei ragazzi di quarta e quinta superiore che andranno a Siena.
Tanto entusiasmo per il Grest anche nelle vicine Falzè e Trevignano, come mostrano le foto pubblicate nei social dal parroco don Silvio Caterino.
A Valdobbiadene, invece, le attività per ragazzi organizzate dalla parrocchia, che quest’anno promettono un incredibile “volo tra i pianeti“, andranno in scena dal 28 agosto al 1° settembre e dal 4 all‘8 settembre per tutti i bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni (tutte le informazioni si possono trovare nella pagina Facebook GrEst Di Valdobbiadene).
(Foto: Parrocchia del Duomo di Montebelluna).
#Qdpnews.it