Lacrime di gioia ai campi estivi e al Grest di Montebelluna e Trevignano. Valdobbiadene scalda i motori per agosto

Il grest di Montebelluna
Il grest di Montebelluna

Prima dell’emergenza Coronavirus in molti davano per scontato il successo di campiscuolaGrest parrocchiali e centri estivi; le limitazioni legate alla pandemia e i comprensibili timori che si sono presentati anche nel primo periodo post Covid, invece, hanno mostrato una realtà differente. 

Non è stato facile rimotivare animatori ed educatori e ottenere nuovamente la fiducia di tante famiglie, ma l’estate 2023 sta mostrando il ritorno a pieno regime delle attività estive per ragazzi. 

A Montebelluna si sta per concludere il “Grest 2023 – pronti a…TuXTutti!” per ragazzi dalla prima elementare alla terza media, iniziato lo scorso 11 giugno con la Santa Messa per l’apertura ufficiale. 

Oltre ai giochi, alle riflessioni e ai momenti dedicati alla preghiera, i giovani sono stati accompagnati in quattro fantastiche gite: caccia al tesoro allo zoo, giornata al parco acquatico Aquaestate a Noale, esperienza all’Acropark e giornata a Bibione

“L’esperienza del Grest nella parrocchia del Duomo di Montebelluna è stata molto partecipata – commenta il parroco monsignor Antonio Genovese -. Per i nostri ragazzi sono stati degli importanti momenti aggregativi e di amicizia. È stato commovente vedere bambini e ragazzi con le lacrime agli occhi per la fine del Grest e dei campi estivi. Questo ci ha ripagato di tutti gli sforzi organizzativi. Ben 130 giovani del nostro Vicariato (50 da Montebelluna) andranno alla Gmg a Lisbona con papa Francesco e poi vorrei ricordare anche i campi scout. Davvero una gioia grande”. 

Dal 26 giugno al 1°luglio si è tenuto il campo estivo per 30 ragazzi di quarta e quinta elementare con 6 animatori di quarta superiore a “Casa Legrenzi – Castagneto” a Voltago Agordino, una struttura di 3 piani, più uno interrato, che dispone di 72 posti letto e di un’ampia cucina. 

Dall’8 al 15 luglio, sempre a Voltago Agordino, sarà il turno dei giovani di prima e seconda media, ben 61, accompagnati da 12 animatori, dal 15 al 22 luglio toccherà ai ragazzi di terza media mentre dal 22 al 29 luglio ai giovani di prima e seconda superiore

Dal 15 al 22 luglio è previsto il campo per la terza superiore a Oropa (Biella) e dal 16 al 22 agosto sarà il turno dei ragazzi di quarta e quinta superiore che andranno a Siena

Tanto entusiasmo per il Grest anche nelle vicine Falzè Trevignano, come mostrano le foto pubblicate nei social dal parroco don Silvio Caterino

Valdobbiadene, invece, le attività per ragazzi organizzate dalla parrocchia, che quest’anno promettono un incredibile “volo tra i pianeti“, andranno in scena dal 28 agosto al 1° settembre e dal 4 all8 settembre per tutti i bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni (tutte le informazioni si possono trovare nella pagina Facebook GrEst Di Valdobbiadene). 

(Foto: Parrocchia del Duomo di Montebelluna). 
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati