Quando si decide di accogliere un cucciolo nella propria vita si piomba molto spesso in una situazione che sconvolge la nostra routine: capita infatti che i primi mesi siano piuttosto caotici ed è per questo che Pra’ Zoo, la boutique per animali di Valdobbiadene, svela qualche piccolo accorgimento per accudire al meglio, già dal primo giorno, il nostro nuovo animale domestico in modo da causare il minor disagio a lui e anche a noi.
“Non dimentichiamo che un cucciolo che si trasferisce in una nuova famiglia ha comunque vissuto un piccolo trauma venendo allontanato dalla propria madre e da chi lo ha allevato fino a quel momento – inizia Alessio Trentin di Pra’ Zoo – dunque per evitare ulteriori scompensi suggerisco di non modificare l’alimentazione nel primo periodo”.
È sufficiente, spiega infatti, confrontarsi con chi ci sta cedendo il cucciolo, in modo da riuscire a orientarsi tra il tipo di cibo e la quantità. Inoltre un valido supporto sono i veterinari o i negozianti specializzati come Pra’Zoo, che riescono a consigliare un’alimentazione che segua le fasi di crescita del nostro cucciolo, anche approfittando di alcuni alimenti “migliorativi”, volti ad arricchire la dieta dell’animale.
Altro accorgimento importante, continua Trentin, è non stressare troppo il cucciolo: “Nei suoi primi giorni sta ancora cercando di capire quali sono i suoi spazi: se vuole giocare sarà lui stesso ad andare in cerca di qualche stimolo”.
Un ultimo importante passo da fare per dare un’accoglienza meno traumatica possibile al nostro nuovo piccolo amico è qualcosa a cui spesso non si pensa: “Si potrebbe prendere una copertina da lasciare qualche giorno con la mamma in modo che ne acquisisca l’odore, così che quando sarà a casa con voi, soprattutto la notte quando piange, abbia un punto dove possa trovare conforto”.
Trentin ricorda una cosa fondamentale: non bisogna dare troppo peso al pianto del cucciolo: è normale nelle prime fasi e potrebbe collegarlo a un nostro arrivo immediato, dunque una copertina con l’odore della mamma tranquillizzerà il piccolo e farà passare una notte migliore sia al cucciolo sia ai proprietari.
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it