L’associazione “Amici della Musica” di Valdobbiadene presenta il suo direttore artistico: tanti progetti in cantiere con il maestro Michele Lot

Ieri pomeriggio l’antica chiesa di San Gregorio a Valdobbiadene ha ospitato la masterclass di pianoforte del maestro Andrea Bambace e la masterclass di violino del maestro Michele Lot (“Le Sonate e le Partite per violino solo”).

A metà maggio il recital “Il poeta parla… farfalle, bambini e poeti al chiaro di luna” aveva inaugurato la stagione delle masterclasses organizzate da “Ars Fonè Academy” con la collaborazione dell’associazione “Amici della Musica”.

Le masterclasses, lezioni individuali o di gruppo, andranno avanti fino a settembre nella sede dell’associazione in via Piva 53 a Valdobbiadene.

Durante l’evento di ieri è stato ricordato al pubblico che il maestro Lot, direttore dell’Orchestra Giovanile Prometeo, è il direttore artistico dell’associazione musicale valdobbiadenese, con la quale sta portando avanti diversi progetti.

Nel nostro mondo è molto difficile trovare dei mecenati che, come unico scopo, abbiano quello di valorizzare dei giovani talenti e promuovere la cultura musicale – afferma il maestro Lot -. Settimanalmente vengo a Valdobbiadene e abbiamo tanti progetti in cantiere: il 18 giugno, per esempio, in Villa dei Cedri ci sarà il concerto del Quartetto d’archi Giorgione con la collaborazione della Consulta per la Cultura. Cerchiamo di valorizzare i giovani musicisti in varie formazioni, non solo quella dell’orchestra, perché i ragazzi hanno bisogno di suonare e di esibirsi, soprattutto dopo due anni di pandemia”.

È un onore avere con noi il maestro Michele Lot come direttore artistico – commenta Maria Elena Bortolomiol, presidente dell’associazione ‘Amici della Musica’ -. In questo modo abbiamo suggellato un’amicizia e una collaborazione che durano da tanti anni perché il maestro Lot, insieme alla moglie, hanno fatto molti concerti nell’antica chiesa di San Gregorio. Il Comune di Valdobbiadene e la locale Consulta per la Cultura ci hanno già chiesto degli interventi, sia con il Quartetto d’archi ‘Giorgione’ sia con l’orchestra”.

Il maestro Lot si è diplomato nel 1984 al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia sotto la guida del Maestro Renato Zanettovich; attivissimo nell’ambito cameristico ha inciso diversi dischi in varie formazioni come il quintetto con pianoforte (Quintetto Jupiter), il quartetto con flauto (Quartetto Die Zauberflöte), orchestra d’archi (I Solisti dell’Ensemble di Venezia e Venice Baroque Orchestra), e registrato varie volte per la Rai.

Insegna quasi ininterrottamente dal 1984 al Conservatorio di Castelfranco Veneto e alcuni dei suoi allievi si sono imposti in concorsi nazionali ed internazionali o suonano stabilmente in prestigiosissime compagini orchestrali, quali quelle del Teatro alla Scala, Wiener Philarmoniker, Mahler Orchester Jungen, Venice Baroque Orchestra, l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia e l’Orchestra Nazionale della Rai.

Collabora da alcuni anni con la Venice Baroque Orchestra, una delle massime compagini specializzate nella prassi del repertorio barocco.

Ha suonato nelle più prestigiose sale da concerto in Italia e all’estero (Carnegie Hall-NewYork, Konzerthaus-Musikverein a Vienna, Liceu di Barcellona,​​Champs Elisées a Parigi, Concertgebouw ad Amsterdam, Tonhalle a Zurigo ecc) e in svariate formazioni, proponendo un repertorio vasto e spesso desueto.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati