Non c’è specchio d’acqua senza vegetazione, e questo vale anche per gli acquari. Luciana, esperta in acquariologia del negozio Pra Zoo a Valdobbiadene, ci spiega il perché.
“Le piante sono un elemento basilare per il buon andamento di un acquario. Per farle vivere bene abbiamo bisogno di elementi specifici che permettano loro di proliferare e allo stesso tempo abbellire il nostro acquario, rendendolo adatto alla vita dei pesci. Questo perché le piante hanno un ruolo fondamentale per la sopravvivenza della fauna, dato che prendono i composti azotati rilasciati dai pesci e li riutilizzano per crescere e creare ossigeno, indispensabile a sua volta per gli animali ospiti dell’acquario”.
La sana crescita delle piante contribuisce perciò al buon andamento di tutto l’acquario, che, va ricordato, è un ecosistema vero e proprio e quindi deve mantenere un delicato equilibrio per rendere la vita possibile a tutti i suoi componenti.
Usando dei buoni prodotti e avendo un sistema di fertilizzazione mirato, Luciana assicura che si possono ottenere ottimi risultati in termini di salute e di bellezza delle piante, ma tutto ciò va combinato un un ultimo ingrediente: “Alla base della fertilizzazione ci sono la CO2 e il carbonio, essenziali per la vita delle piante, così come il ferro e il potassio, per citarne alcuni, ma non possiamo fare a meno della luce”.
Oltre alle luci classiche, oggi si possono sfruttare anche i led, che hanno effettivamente rivoluzionato il sistema di luce negli acquari, perché hanno una capacita di penetrazione più grande e possono raggiungere meglio di sempre l’interno delle vasche.
Ora si possono quindi utilizzare delle ottime lampade che contribuiscono attivamente alla crescita delle piante, sempre misurando e adattando anche il tempo di esposizione di ciascuna, che comunque non deve mai essere al di sotto delle 6 ore.
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it