Letture, canti e poesie in videoconferenza per gli anziani: Vocidistorie Valdo si “reinventa” nell’emergenza

L’emergenza Covid non ha fermato il gruppo di volontari Vocidistorie Valdo che hanno fatto compagnia agli ospiti della Residenza Meneghetti della Rsa “Istituti San Gregorio” di Valdobbiadene con letture, canti e poesie proposti con le modalità consentite in questo periodo molto delicato.

Da tempo alcuni componenti del gruppo, circa una volta al mese, si recavano alla residenza Meneghetti per intrattenere gli ospiti anziani con alcune proposte culturali.

“Con l’inizio della pandemia tutto si è bloccato – spiega Giorgia Falcade, assessore alla Cultura del Comune di Valdobbiadene – o, meglio, le letture in presenza per ovvi motivi sono state sospese ma, grazie alla tenacia e all’entusiasmo dei lettori del gruppo e alla collaborazione con l’educatrice della Residenza Meneghetti, sono riusciti a mantenere a distanza il prezioso rapporto con gli anziani ospiti della casa di riposo”.

“Hanno così continuato a supportare la biblioteca nell’attività di promozione della lettura in una forma meno visibile ma che ha saputo far compagnia agli ospiti, dando loro nuovi stimoli e facendoli sentire meno soli. – conclude – Da novembre ci siamo attrezzati: la biblioteca comunale e i lettori del gruppo, infatti, hanno deciso di organizzare delle letture in videoconferenza”.

Con il passare del tempo l’appuntamento si è consolidato e sono stati fatti ben tre collegamenti: nell’ultima occasione, seppur a distanza, c’è stato un “brindisi a distanza” per gli auguri di Natale.

“Natale è soprattutto condivisione – spiegano dal gruppo Vocidistorie Valdo – e anche quest’anno abbiamo voluto essere presenti e partecipare alla gioia di queste feste con gli ospiti della Residenza Meneghetti della Rsa ‘Istituti San Gregorio’ di Valdobbiadene. Letture, canti e poesie in un’esperienza di scambio reciproco nella quale il dono più grande è l’aver assaporato tutti insieme questo momento”.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Valdobbiadene).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts