Ieri, lunedì 18 maggio 2020, alla presenza del sindaco Luciano Fregonese e dell’assessore alla cultura Giorgia Falcade, si è svolta l’elezione del presidente e del vicepresidente della nuova Consulta per la Cultura di Valdobbiadene.
I membri della consulta hanno eletto la manager Lisa Comarella e il professor Maurizio Ruggiero rispettivamente presidente e vicepresidente di questa realtà che rappresenta una risorsa in più per tutti gli interlocutori pubblici e privati dell’Alta Marca Trevigiana che vorranno investire negli eventi e nelle iniziative culturali, ritenuti aspetti fondamentali per la crescita delle comunità.
Nella Consulta per la Cultura sono presenti anche i docenti Eva Besazza e Nicolò Baratto oltre al collaboratore giornalistico e studioso di dialogo interculturale e interreligioso Andrea Berton.
Un gruppo eterogeneo che avrà il compito di programmare le nuove iniziative culturali di Valdobbiadene cercando di fare rete con altre realtà del territorio, in particolare con il mondo delle scuole e delle associazioni, comunicando in modo adeguato l’offerta culturale valdobbiadenese.
La Consulta per la Cultura avrà come compito quello di promuovere la partecipazione all’ideazione, organizzazione e promozione delle iniziative culturali comunali; favorire il collegamento con i servizi educativi scolastici e con le associazioni/fondazioni culturali e locali operanti nel territorio; segnalare all’amministrazione iniziative che favoriscano il massimo utilizzo degli edifici appartenenti al patrimonio culturale del Comune, nonché di edifici presenti nel territorio di Valdobbiadene, non di proprietà del Comune, ma adibiti ad attività culturali previo eventuali accordi e convenzioni tra l’amministrazione comunale e gli enti proprietari di beni.
Secondo il regolamento, la Consulta per la Cultura avrà nove membri: cinque, con funzione deliberativa, in rappresentanza del Comune e nominati dal consiglio comunale tra cittadini non appartenenti al consiglio stesso; quattro, invece, con funzione consultiva.
Per quanto riguarda i membri con funzione consultiva, due di loro saranno designati dall’Istituto Comprensivo di Valdobbiadene in rappresentanza della scuola primaria e secondaria di primo grado, uno sarà scelto dall’istituto statale di istruzione secondaria superiore (Isiss “Giuseppe Verdi” di Valdobbiadene) e uno dalla scuola di ristorazione “Dieffe-Piero Berton”.
Ogni scuola potrà nominare un sostituto che parteciperà alla consulta in caso di impossibilità del designato.
Tra i compiti della Consulta per la Cultura di Valdobbiadene anche quello di proporre all’amministrazione comunale il programma stagionale o annuale di attività culturali che potranno essere realizzate in base agli stanziamenti che l’amministrazione metterà a bilancio.
Inoltre, questo gruppo dovrà favorire la divulgazione delle informazioni delle attività culturali nel territorio, tramite i mezzi a disposizione, oltre a collaborare con gli istituti scolastici e con le associazioni e fondazioni culturali locali per la realizzazione delle proposte e delle iniziative culturali.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it