Maltempo, decine di interventi dell’Avab per alberi e rami caduti in montagna. Domani nuova allerta gialla in Veneto per criticità idrogeologica

Grande lavoro ieri notte da parte dei volontari dell’Avab di Valdobbiadene che hanno eseguito diversi interventi urgenti di taglio di alberi e rami caduti in via San Francesco, in via Bosco del Madean, nella piazza di Pianezze e in strada Molvine.

Dopo aver reso di nuovo percorribili le strade, oggi si è proceduto allo spazzamento delle foglie e dei piccoli rami ancora presenti.

“Ringrazio di cuore il sindaco Luciano Fregonese per il suo infinito sostegno e per la sua presenza – afferma Cristian Tessaro, presidente dell’Avab di Valdobbiadene – Ieri sera siamo usciti perché le zone di Pianezze, di via Bosco del Madean e di strada Molvine erano un disastro. Abbiamo effettuato quasi 20 interventi per rimuovere alberi caduti in strada: per questo ringrazio i miei volontari, sempre prontissimi, e sono felice che anche i cittadini supportino il nostro lavoro facendoci sentire la loro vicinanza”.

“Ieri siamo usciti con due squadre – prosegue -, composte da tre persone per macchina, che hanno raggiunto aree diverse per iniziare le operazioni. Domenica pomeriggio avevo messo in preallerta i volontari perché sapevo che sarebbe arrivato il maltempo. Segnalo l’importante collaborazione con i gruppi dell’antincendio boschivo di Pieve del Grappa (Avab Pedemontana del Grappa), Pederobba e Segusino con i quali siamo sempre in contatto in caso di bisogno”.

“Abbiamo finito all’1.30 di notte ed è stato fatto davvero un grande lavoro – conclude Tessaro -. L’intervento più complicato è avvenuto nei pressi della piazza di Pianezze per una pianta caduta in mezzo alla strada. C’erano molte altre piante pericolanti che rischiavano di cadere in strada e che abbiamo dovuto tagliare per ragioni di sicurezza. Ringrazio il sindaco e il consigliere regionale Tommaso Razzolini per averci aspettato in piazza a Valdobbiadene e per averci aiutato a fare da ponte con le comunicazioni, visti i problemi di linea in montagna, grazie ad una radio che abbiamo lasciato in municipio”.

Il primo cittadino di Valdobbiadene ha ringraziato i volontari tenendo aggiornati i cittadini sulle operazioni svolte nella montagna valdobbiadenese grazie ad alcuni post sui social.

Intanto, il Centro funzionale decentrato della Protezione civile della Regione del Veneto ha emesso oggi un avviso in cui dichiara che domani, martedì 7 giugno, è atteso un tempo instabile con rovesci e temporali sparsi, più probabili dalle ore centrali quando non si escludono locali fenomeni intensi (forti rovesci, locali grandinate, forti raffiche di vento).

Si prevede criticità idrogeologica, con particolare riferimento alla rete idraulica secondaria, stabilendo dalle 10.00 di domani fino alle 00.00 di mercoledì 8 giugno, lo stato di Attenzione (allerta gialla) per i bacini: Alto Piave (BL), Piave Pedemontano (BL-TV), Alto Brenta – Bacchiglione -Alpone (VI-BL-TV-VR), Adige- Garda e Monti Lessini (VR), Po, Fissero-Tartaro- CanalBianco e Basso Adige (RO-VR), Basso Brenta – Bacchiglione (PD-VI-VR-VE-TV), Basso Piave – Sile e Bacino scolante in laguna (VE-TV-PD), Livenza – Lemene e Tagliamento (VE-TV).

Il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi potrebbe creare disagi al sistema fognario e di drenaggio urbano e lungo la rete idrografica minore. Si segnala la possibilità d’innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti e la possibilità di innesco di colate rapide specie nelle zone di allertamento di Vene-A, Vene-H, Vene-B e Vene-C.

(Foto: per concessione dell’Avab di Valdobbiadene).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati