Maturità 2018, oggi la seconda prova: la parola agli studenti del Verdi di Valdobbiadene (VIDEO)

Dalle 8.45 di questa mattina, giovedì 21 giugno 2018, i 114 maturandi dell’Istituto di istruzione superiore “Giuseppe Verdi” di Valdobbiadene hanno sostenuto la seconda prova dell’esame di Stato.


I cinque indirizzi hanno affrontato prove differenti sulla principale materia del loro corso di studio, approfittando per intero delle sei ore a disposizione. Matematica per i licei scientifico tradizionale e delle scienze applicate, inglese per il liceo linguistico ed il tecnico turistico, meccanica, macchine ed energia per l’Itis indirizzo meccanico.

Qdpnews.it ha raccolto “a caldo” le prime impressioni degli studenti per capire quanto fossero semplici o difficili i test ministeriali di oggi, ma anche per conoscere le loro preoccupazioni per la terza prova di lunedì prossimo e per l’esame orale conclusivo.

Con gli studenti del liceo è emerso che il primo problema di matematica (funzionamento di una macchina per la produzione industriale di mattonelle per pavimentazione) era più complesso rispetto al secondo (studio di funzione).

È stata giudicata difficile anche la seconda prova del turistico, perché agli studenti si chiedeva di fare l’analisi di un testo giornalistico ed una breve produzione scritta in lingua inglese sul fenomeno dei viaggi aziendali che sempre di più uniscono lavoro e svago. Più attesa ed alla portata di tutti la seconda prova di inglese svolta dai ragazzi del liceo linguistico.

Alla domanda “Ora si va a casa a studiare o ci si riposa qualche giorno?” la maggioranza degli allievi intervistati si è dimostrata molto diligente: qualche ora di riposo e poi testa sui libri per l’ultimo sforzo scolastico prima delle tanto desiderate vacanze.

(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto e video: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts