“Menù di Pasqua 2.0”: la sfida social lanciata alle scuole di ristorazione di Valdobbiadene e Vittorio Veneto

Quest’anno la Pasqua sarà diversa: le abbondanti grigliate nei parchi o sugli argini dei fiumi, le feste con gli amici, dovranno lasciare il posto a pranzi casalinghi con la propria famiglia.

Questo però non significa che il menù di Pasqua debba essere uguale a quello di tutti gli altri giorni: genitori e figli potranno impegnarsi ai fornelli, fin dalla mattina, nel preparare i loro piatti migliori.

Una situazione che, molte persone, non si sarebbero mai aspettate di vivere, ma che, per gli amanti della cucina può diventare un’opportunità per sperimentare e provare nuove ricette.

Immagine del 05 04 20 alle 12.51 1

Farine, lieviti e zucchero sono diventati ormai introvabili e sui vari social network appaiono video che ritraggono preparazioni di pizze, dolci e pasta fatta in casa che esteticamente non hanno nulla da invidiare a quelli che normalmente vengono mangiati al ristorante

Per tenere compagnia ai propri lettori la redazione di Qdpnews.it ha deciso di proporre agli alunni delle ultime due classi della scuola di ristorazione “Dieffe-Piero Berton” di Valdobbiadene e dell’istituto professionale di stato per i servizi alberghieri e della ristorazione “Alfredo Beltrame” di Vittorio Veneto la partecipazione al contest “Menù di Pasqua 2.0” una sfida social per promuovere la creatività e la manualità degli studenti obbligati a rimanere in casa in questo periodo.

Immagine del 05 04 20 alle 12.52

La sfida consisterà nel filmare la realizzazione di una ricetta già esistente o di crearne una nuova: le migliori saranno pubblicate nel sito del nostro giornale domenica 12 aprile, giorno di Pasqua, per creare un vero e proprio menù da cui i lettori potranno prendere spunto.

Un modo per passare il tempo, per esercitarsi e per scambiarsi idee, ricette e trucchi: una sfida tra le promesse delle cucine del futuro in cui preparare dei piatti accattivanti che conquistino la gola del pubblico anche senza farglieli assaggiare.

Immagine del 05 04 20 alle 12.55

Una volta inviato, il video verrà caricato sul profilo Instagram del nostro giornale e saranno i lettori a decretare il vincitore: lo studente che avrà realizzato il video con il maggior numero di “Mi Piace” vincerà una cena per due persone in un rinomato ristorante del Quartier del Piave.

Inoltre la sua ricetta, insieme alla più votata per ogni singola portata, verrà pubblicate sul giornale per comporre l menù di Pasqua 2.0 di Qdpnews.it.

Immagine del 05 04 20 alle 12.56

Il “saper cucinare” molto spesso viene tramandato dalle mamme ai figli perché si sa si dice che un popolo senza tradizione culinaria è un popolo senza storia.

La scelta di Qdpnews.it nel rendere le scuole e gli studenti protagonisti di un progetto che li metta in prima linea a raccontare il loro territorio partendo dal gusto, che per ora è solamente “visivo” ma che, quando tutto sarà finito, potrà tornare a stuzzicare i palati dei trevigiani.

(Fonte: Simone Masetto © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati