“Nel cuore del Veneto”, ieri la presentazione del docufilm sui mestieri e custodi dopo il passaggio su “Geo”

Un auditorium Celestino Piva gremito ha accolto nel pomeriggio di ieri, domenica 10 novembre 2019, la “prima” del docufilm “Nel cuore del Veneto” di Piero Cannizzaro dedicato al racconto del paesaggio, dei mestieri e dei custodi di Valdobbiadene.

Un progetto che ha visto la luce grazie al sostegno del Comune di Valdobbiadene e alla collaborazione della Pro Loco di Valdobbiadene.

Già riconosciuto con il premio cinema Veneto “Leone di Vetro” nel contesto della Mostra internazionale del cinema di Venezia, grazie al supporto della Treviso Film Comission diretta da Alessandro Martini, e dopo il passaggio televisivo nel programma “Geo” di Rai 3 andato in onda il primo ottobre scorso, il lavoro è stato quindi presentato con una proiezione alla comunità locale.

Presente per l’occasione anche il regista Cannizzaro, protagonista della presentazione assieme ad alcuni degli “attori” principali del docufilm, dal viticoltore Christian Zanatta, al falegname Pasquale Rebuli, fino al calzolaio Gino Buso e alla 107enne Luigia Ruggeri, senza dimenticare il “custode” del parco del Piave e scultore, Gioacchino Vettorello e la partecipazione del Coro Valdobbiadene.

Ad aprire la presentazione l’interpretazione di alcuni versi del poeta enologo Pietro Berton a cura di Maurizio Ruggiero e le note della fisarmonica di Pier Gatto.

Prima di sedersi al tavolo di una simbolica osteria ricostruita sul palcoscenico con la partecipazione di Gianluca Renosto, Miro Graziotin e del vicesindaco Tommaso Razzolini, è stato il sindaco di Valdobbiadene Luciano Fregonese a portare il saluto e il plauso per un lavoro che racconta la tradizione guardando al presente e valorizzando un patrimonio di umanità fatto di persone e storie da raccontare.

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati