Nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 4 novembre 2020, è entrato in azione il punto tamponi rapidi all’ex ospedale di Valdobbiadene grazie all’impegno degli operatori sanitari, dei volontari dell’Antincendio Boschivo (Avab) e dell’amministrazione comunale di Valdobbiadene, presente in loco con il sindaco Luciano Fregonese.
Nella giornata di ieri c’è stata la riunione operativa con i sanitari, i volontari Avab e l’amministrazione comunale di Valdobbiadene per definire gli ultimi dettagli di questa nuova sfida che vedrà ancora una volta la comunità valdobbiadenese dare un contributo importante per aiutare la sanità della Regione Veneto.
Ieri sera, dopo l’ora di cena, i volontari dell’antincendio boschivo di Valdobbiadene hanno sistemato l’area triage e hanno pulito gli spazi esterni del Guicciardini per renderli più accoglienti e funzionali.
Il presidente dell’Avab di Valdobbiadene, Cristian Tessaro, ha organizzato i turni dei volontari dell’antincendio boschivo per la prima settimana di tamponi e ha ringraziato il Comune di Valdobbiadene e l’infermiera Rita Zago, che ha coordinato l’aspetto sanitario, per la collaborazione dimostrata.
Per i tamponi rapidi l’accesso al Guicciardini è consentito solo con prenotazione obbligatoria online, arrivando a piedi dall’ex-portineria, per gli utenti con prescrizione medica o inviati dal Dipartimento di Prevenzione attraverso l’inoltro di un’apposita mail.
Ai Covid Point trevigiani possono accedere solo i residenti nell’area dell’Ulss 2 Marca Trevigiana che hanno una prescrizione dematerializzata (Dema) del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta (sarà richiesta evidenza dell’impegnativa Dema).
Inoltre, possono accedere anche i residenti, inviati dal Dipartimento di Prevenzione, ai quali è stata inoltrata una mail (verrà richiesta evidenza della mail) o che rientrano da uno dei seguenti paesi: Belgio, Francia, Irlanda del Nord, Paesi Bassi, Regno Unito di Gran Bretagna, Repubblica Ceca e Spagna.
L’accesso è diretto per le sedi Treviso ex-Dogana, Oderzo, Conegliano, Altivole e Castelfranco e con prenotazione obbligatoria online per l’ex-Ospedale Guicciardini a Valdobbiadene.
Il tampone rapido è gratuito e sarà obbligatorio portare l’impegnativa o la mail di invito (se necessario), la tessera sanitaria magnetica (tessera azzurra) e l’autodichiarazione “Motivo Tampone Covid” (Autodichiarazione motivo tampone Covid) prima di accedere al Covid Point Tamponi (si consiglia di compilare il modulo a domicilio o di munirsi del necessario per la compilazione prima di accedere).
Per prenotare online il tampone rapido si dovrà scorrere il calendario al mese, giorno e ora di interesse e compilare i campi per la prenotazione accedendo a questo link (qui il sito).
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it