Oltre 3 milioni di spettatori per “Linea Verde” sulle colline Unesco. Proposti stage in Costa Smeralda agli alunni della Dieffe. Raffaelli: “Siamo soddisfatti”

Grandi soddisfazioni per l’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene dopo la puntata di ieri di “Linea Verde”, celebre trasmissione di Rai Uno, che ha messo in luce le meraviglie del Canova a Possagno, le Colline Unesco, la scuola di ristorazione Dieffe di Valdobbiadene, il Cartizze, la tradizione dello spiedo, la Strada del Prosecco e la Confraternita di Valdobbiadene.

A fare da Cicerone, raccontando le bellezze del territorio, è stata Marina Montedoro, presidente dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.

Buoni i dati degli ascolti per una delle cinque migliori puntate di “Linea Verde” della stagione: quarto posto su 20 puntate da settembre con il 22,3% di share.

Ieri, all’ora di pranzo, quasi un televisore su quattro in Italia era sintonizzato su Rai Uno per un totale di 3 milioni e 221 mila telespettatori, con un picco di 3 milioni e 243 mila.

Tra i primi effetti diretti della visibilità nazionale data alla comunità di Valdobbiadene e al territorio diventato Patrimonio dell’Umanità nel 2019 spiccano alcuni messaggi arrivati questa mattina alla scuola di ristorazione valdobbiadenese.

“Siamo grati all’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene per aver coinvolto la nostra scuola in questo progetto – sottolinea il dirigente scolastico Alberto Raffaelli – Ieri sera due nostre docenti sono state contattate dalla titolare di un resort in Costa Smeralda che aveva visto la puntata. La signora ha apprezzato molto la scuola e ai nostri studenti sono stati offerti degli stage. Sono arrivate anche altre proposte, provenienti da locali presenti in altre regioni italiane, direttamente collegate alla puntata di ieri”.

“Siamo veramente soddisfatti perché dal servizio di ‘Linea Verde’ è emersa la qualità della nostra scuola e della nostra proposta educativa e formativa – conclude – A tutti dico che il vero patrimonio che dobbiamo valorizzare sono i nostri ragazzi, che hanno il compito di sviluppare le infinite possibilità che questo territorio, anche grazie al riconoscimento Unesco, potrà dare a tutti loro”.

La proposta più interessante per gli alunni della Dieffe è arrivata da un resort di Arzachena, in Costa Smeralda, che cerca stagisti in cucina e in sala oltre ad una pasticciera, offrendo ovviamente vitto e alloggio.

“È una grande soddisfazione sapere che la scuola di ristorazione Dieffe ha avuto richieste dalla Sardegna – commenta il sindaco di Valdobbiadene Luciano Fregonese – Ringrazio l’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene per averci dato la possibilità, assieme a Bassano del Grappa e Possagno, di rappresentare le bellezze del Veneto nella puntata di Linea Verde. Anch’io ho ricevuto molti messaggi e telefonate da parte di sindaci, amici e persone non conosciute, provenienti da diverse regioni d’Italia, che si sono complimentati per la bellezza delle riprese”.

Tutti mi hanno detto che verranno sulle nostre colline per visitarle – continua -, incuriositi sia da quello che è stato ripreso ma anche dal messaggio che è stato chiaramente trasmesso durante la puntata: quello di un territorio bello, operoso, ricco di storia e di cultura e soprattutto molto ospitale. Il fatto poi che oltre 3 milioni di italiani, con uno share di quasi il 25% di telespettatori, abbiano visto la puntata di Linea Verde, è un grande risultato”.

“L’Associazione delle Colline Unesco ha in programma iniziative simili con trasmissioni televisive nazionali che riguarderanno altri Comuni, altre bellezze e attività dell’area Unesco – conclude – Sono sicuro che avranno un successo analogo”.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati