A una crisi come quella scaturita dall’emergenza Covid-19 si può rispondere con rassegnazione e sconforto o trasformando le difficoltà in opportunità con nuove soluzioni per affrontare i problemi.
Questo lo spirito che sta alla base di iniziative come quella partita oggi a Valdobbiadene con la sperimentazione dei pulmini per visitare il paese grazie al progetto “Andar per Valdobbiadene”.
Alla partenza del primo pulmino, partito da piazza “Guglielmo Marconi”, erano presenti il sindaco Luciano Fregonese e Isidoro Rebuli, presidente del Consorzio delle Pro Loco di Valdobbiadene, che hanno voluto ringraziare lo staff dell’ufficio turistico e le 31 aziende locali che, in un momento delicato come quello che sta attraversando l’economia italiana, hanno deciso di sostenere economicamente questa iniziativa.
La sperimentazione, in attesa che il servizio possa essere confermato a partire dalla primavera 2021, durerà fino a domenica 30 agosto 2020 e i tre pulmini saranno disponibili gratuitamente dalle ore 11 del mattino fino alle 23, percorrendo tre diversi circuiti che si intersecheranno in alcuni punti, permettendo cambi di percorso, soste nelle cantine, nei bar e nei ristoranti, escursioni o viaggi utili per andare e tornare dal mercato cittadino, dai cimiteri o dagli ambulatori.
Il sindaco di Valdobbiadene ha precisato che, oltre all’indiscutibile vocazione turistica, il servizio è infatti destinato anche ai cittadini che potranno raggiungere diverse località del paese senza usare la propria auto.
Tra gli obiettivi di “Andar per Valdobbiadene”, insieme alla possibilità di scoprire o riscoprire gli angoli meno conosciuti del paese, c’è anche quello di far crescere la sensibilità ambientale per una vera svolta green per il territorio dell’Alta Marca Trevigiana.
Sono tre gli anelli contemplati nel progetto: il primo comprende le frazioni di Bigolino, Saccol, Follo-Santo Stefano, San Giovanni e Bigolino mentre il secondo anello parte dal parcheggio del cimitero di Valdobbiadene per raggiungere poi Ponteggio, Funer, Ron, piazza “Guglielmo Marconi”, San Pietro di Barbozza e via Cima, con ritorno previsto al parcheggio del cimitero.
Il percorso del terzo anello prevede le tappe nelle frazioni di San Pietro di Barbozza, Santo Stefano, Guia, via Chiodere e Molere, Follo, Saccol, strada Piander e San Pietro di Barbozza.
Le aree parcheggio sono quelle del cimitero del capoluogo, delle piazze di San Pietro di Barbozza, di San Giovanni, di Santo Stefano e di Bigolino che corrispondono anche ai punti di partenza e di interscambio dei diversi circuiti.
Il tempo di percorrenza di ciascun anello è di circa 25 minuti e lungo il tragitto sarà possibile visitare le aziende aderenti all’evento e partecipare alle degustazioni previa prenotazione obbligatoria (è necessario chiamare il numero 0423976975 o scrivere a info@valdobbiadene.com).
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto e video: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it