Dopo i recenti provvedimenti del governo italiano e con le ultime aperture inserite nelle ordinanze della Regione Veneto, la gente è tornata a frequentare parchi, boschi e campagne per fare delle camminate in sicurezza: questo sta succedendo anche nella montagna valdobbiadenese.
Guanti, mascherine e gel igienizzanti per le mani non devono mai mancare e il rispetto delle distanze di sicurezza interpersonali è fondamentale per rafforzare le misure necessarie al contrasto alla diffusione del Covid-19.
Concentrandosi sul tema della ripresa del turismo, in alcuni interventi di esperti o di istituzioni pubbliche si è proposto di stabilire regole differenziate per i luoghi all’aperto come la montagna, dove è più agevole garantire il distanziamento sociale evitando gli assembramenti.
Questa potrebbe essere una strategia efficace per non far morire luoghi come Pianezze di Valdobbiadene, rinato grazie agli investimenti di alcuni imprenditori privati e alla volontà del Comune di spostare degli eventi e delle manifestazioni in montagna, accendendo i riflettori su questa parte meno celebre, ma non meno interessante, del Comune.
Oggi, domenica 10 maggio 2020, qualche appassionato è giunto a Pianezze per una camminata in tranquillità, rispettando tutte le prescrizioni igienico sanitarie e permettendo agli imprenditori del luogo di immaginare una lenta ma reale ripresa che fino a poche settimane fa sembrava impossibile.
“Pianezze sta riprendendo vita insieme alla natura – ha affermato l’imprenditore Adorno Rebuli, titolare del ristorante “Stella Alpina” e del Parco Avventura, due attività nella montagna valdobbiadenese – Voglio ringraziare anche le forze dell’ordine per la loro discreta presenza”.
“È importante – spiega Luciano Fregonese, sindaco di Valdobbiadene – che si rispettino le regole del distanziamento e dell’utilizzo della mascherina quando ci si trova in gruppo. La montagna permette di fare attività motoria in piena sicurezza, avendo molti sentieri e ampi spazi che garantiscono la possibilità di mantenere il distanziamento”.
“Ho avuto – conclude il primo cittadino di Valdobbiadene – diverse richieste di informazioni su disponibilità di case da affittare a Pianezze per l’estate, da giugno a settembre. Molte famiglie della provincia di Treviso hanno valutato il fatto di fare le vacanze in sicurezza a Pianezze, in un ambiente salubre e con la possibilità di fare attività motoria senza il timore di trovarsi in grandi affollamenti. Questo fa ben sperare per la ripresa delle attività anche montane”.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: per gentile concessione di Adorno Rebuli).
#Qdpnews.it