Un fulmine a ciel sereno quella del soggetto asintomatico risultato positivo al Covid che ha effettuato la lezione di hydrobike alle piscine comunali di Valdobbiadene.
Una notizia che, allo stesso tempo, certifica come gli impianti comunali siano del tutto estranei ai fatti avendo agito nel migliore dei modi nel rispetto delle norme di sicurezza e delle linee guida.
“Il caso di positività, al momento della misurazione della temperatura effettuata tramite termoscanner, non aveva dato problematiche – spiegano dalla Montenuoto -. E’ una procedura che facciamo sempre prima dell’accesso alla struttura e in questo caso non era stata rilevata alcuna anomalia”.
I fatti risalgono a martedì scorso, quando l’uomo, passando il triage senza problemi, il giorno successivo ha accusato i sintomi facendo scattare l’obbligo di isolamento preventivo e di effettuare il tampone anche per gli altri 13 compagni di corso.
“Abbiamo provveduto a sanificare le attrezzature e garantire la massima sicurezza agli utenti – sottolineano dalla società di nuoto -. I nostri protocolli sono molto rigidi e agiamo sempre nel rispetto delle regole anti-covid”.
La Montenuoto ha poi voluto tranquillizzare l’utenza: “Da parte nostra continuiamo a dire che la situazione all’interno dei nostri impianti è gestita nel migliore dei modi e garantiamo la sicurezza al 100%. Le accortezze da parte nostra ci sono sempre state”.
In relazione al 55enne residente nel distretto Asolo, l’Ulss2 ha comunicato che i tamponi effettuati sui contatti residenti in provincia di Treviso hanno dato tutti esito negativo.
Nel dettaglio l’Ulss 2 ha sottoposto a test dieci persone che frequentano con lui il corso di hydrobike, due persone che hanno condiviso con lui una camminata in montagna con pranzo in baita, nei giorni precedenti l’emergere della positività e un collega di lavoro.
Altri tre compagni di corso in piscina e tre persone che hanno fatto la camminata in montagna, residenti nel Bellunese, sono stati sottoposti a tampone dall’Ulss 1.
Le persone che sono andate in passeggiata con lui e il collega di lavoro, contatti stretti, resteranno precauzionalmente in quarantena per 14 giorni.
Per i compagni di corso in piscina, invece, la quarantena cesserà se anche i tre tamponi effettuati dall’Ulss 1 risulteranno negativi.
(Fonte: Luca Collatuzzo © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it