Lo scorso 17 dicembre la sala conferenze di Villa dei Cedri ha ospitato la cerimonia di consegna della Costituzione e della bandiera italiana ai neo-diciottenni di Valdobbiadene.
Nella stessa occasione sono stati assegnati i premi studio che l’amministrazione comunale ha voluto consegnare a 11 diplomati e 2 laureati del paese.
Presenti il sindaco Luciano Fregonese, l’assessore all’istruzione Martina Bertelle, i colleghi di giunta Anna Vettoretti, Giorgia Falcade e Marco Miotto, il consigliere comunale Anna Spinnato e i ragazzi della Consulta Giovanile di Valdobbiadene.
“Quest’anno – spiega l’assessore Bertelle – è stato consegnato un premio studio speciale in memoria di Alex Favero, 28enne di Valdobbiadene che, dopo la laurea in Scienze politiche, relazioni internazionali e diritti umani all’Università di Padova, si era iscritto a Scienze storiche, non riuscendo a concludere il percorso di studi a causa della sua grave malattia. L’Università di Padova, l’8 marzo 2022, ha voluto comunque conferire la laurea postuma in sua memoria, attraverso una cerimonia commemorativa che si è svolta lo scorso ottobre nell’Ateneo patavino”.
“L’amministrazione comunale – conclude – ha voluto celebrare l’impegno allo studio di Alex attraverso una donazione al Centro di ateneo per le biblioteche e nello specifico al Servizio libro formato alternativo, su segnalazione della famiglia di Alex. Ringraziamo il papà Fabrizio, la sorella Nicole e la Consulta Giovanile di Valdobbiadene per l’organizzazione della cerimonia”.
I premiati delle superiori di quest’anno sono stati: Silvia Zandegiacomo De Lugan, Francesca Baiocco, Annalisa Lamonato (100 e lode), Paola Cozza, Isabella Miotto, Enrico Pizzolotto, Enrico Spagnol, Gioia Tramet, Giulia Vedova (100), Nicola Mattiazzo (99) e Marta Bisol (98).
I premi per i laureati sono andati a Sara Spagnol, laureata in Scienze della Formazione Primaria all’Università di Udine con 110 con lode, ed Elena Maria Vettoretti, laureata in Medicina e Chirurgia all’Università di Padova con 110 con lode.
(Foto: Comune di Valdobbiadene).
#Qdpnews.it