Primo intervento dell’anno per l’Avab di Valdobbiadene, tagliate delle piante pericolanti a San Vito

Non si fermano mai i volontari dell’Avab di Valdobbiadene che hanno trascorso l’ultima serata dell’anno a presidiare il Guicciardini e la prima mattinata del 2021 a tagliare delle piante pericolanti nella frazione di San Vito, prima della curva che porta all’oratorio di San Giovanni Battista.

Ieri sera erano sette i volontari dell’antincendio boschivo impegnati nei turni all’ex ospedale di Valdobbiadene insieme ad altre realtà di volontariato della provincia di Treviso.

Questa mattina, invece, cinque membri del gruppo si sono alzati molto presto per essere operativi già dalle ore 7.30 per il taglio di alcuni alberi pericolanti che, dopo l’ultimo sopralluogo, si era deciso di abbattere.

FOTO AVAB copy copy copy copy

“Le piante che abbiamo tagliato rappresentavano un pericolo in caso di vento forte o neve e per questo abbiamo scelto di intervenire – spiega Cristian Tessaro, presidente dell’Avab di Valdobbiadene – Nonostante fosse il primo giorno dell’anno, i miei volontari hanno risposto positivamente alla mia chiamata e questa mattina erano già operativi dalle ore 7.30”.

Ieri sera hanno eseguito le ultime verifiche sulle piante, pesantemente danneggiate, e hanno stabilito di non rimandare l’intervento finalizzato a prevenire possibili cedimenti.

FOTO AVAB 6

La pianta si trovava sul terreno di un privato e questa mattina un responsabile è arrivato sul posto e ci ha ringraziato per questa iniziativa – conclude Tessaro – Ringrazio di cuore la ditta Vanzin che ha messo a disposizione una ruspa, necessaria per rimuovere le piante, senza chiederci nulla”.

Ieri sera al Guicciardini, invece, nel rispetto del distanziamento sociale i volontari hanno stappato una bottiglia per festeggiare l’inizio del nuovo anno nel quale saranno ancora a disposizione della comunità di Valdobbiadene e di altre realtà che dovessero aver bisogno del loro aiuto.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Avab Valdobbiadene)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati