Verso la conclusione in estate i lavori alla “Fiume Piave”. Il sindaco Fregonese: “Investiti 10 milioni in edilizia scolastica dal 2015”

I lavori alla scuola primaria di Bigolino
I lavori alla scuola primaria di Bigolino

Continuano i lavori di adeguamento sismico dell’edificio che ospita la scuola primaria “Fiume Piave” di Bigolino.

L’intervento consiste nella realizzazione del cappotto esterno armato con funzione di efficientamento energetico della struttura, nella sostituzione dei serramenti esterni e nell’efficientamento energetico della copertura.

L’importo complessivo dell’appalto ammonta a un milione e 400 mila euro per lavori, sicurezza, spese tecniche e Iva. L’intera somma è coperta da contributo ministeriale.

“I lavori attualmente in corso – spiega il sindaco Luciano Fregonese – saranno terminati verosimilmente entro fine luglio 2023; i tempi si sono dilatati per limitare le interferenze del cantiere con l’attività scolastica, dovute principalmente a rumori. Sempre al plesso scolastico di Bigolino sono in fase di avvio i lavori relativi alla manutenzione straordinaria della copertura, che si sono necessari a seguito degli avversi eventi atmosferici del 2020”.

“L’intervento – prosegue – prevede la rimozione della lattoneria perimetrale compresi i sottostanti listelli in legno, la demolizione del manto di copertura e la posa in opera della nuova copertura realizzata con pannelli isolanti multistrato. L’importo è di 60.053,28 euro per lavori, sicurezza, spese tecniche e Iva. L’intera somma è coperta da contributo regionale. I lavori inizieranno nel mese di aprile e termineranno i primi giorni di giugno”.

Negli scorsi mesi l’amministrazione comunale valdobbiadenese aveva presentato ulteriori istanze di contributo nell’ambito del bando ministeriale Cse (Comuni per la sostenibilità e l’efficienza energetica), tra le quali quella relativa alle scuole di Bigolino per la fornitura di una nuova pompa di calore, la sostituzione dei corpi illuminanti interni alla scuola, la fornitura di un nuovo impianto fotovoltaico sulla copertura della scuola, per complessivi 229.482 euro, coperti per 222.162 euro da contributo ministeriale.

A questo importo dovranno essere aggiunti gli oneri per le opere edili e altri lavori necessari per l’installazione delle forniture.

“Questi ulteriori lavori – aggiunge Fregonese – inizieranno dopo la fine delle attività scolastiche e dovranno terminare entro il 31 agosto 2023, come previsto dal bando Cse. Complessivamente quindi ammontano a poco più di 1,7 milioni di euro gli interventi in corso di esecuzione alle scuole elementari di Bigolino, dei quali 1 milione 682 mila euro circa finanziati da contributi ministeriali e regionali”.

“Terminati questi lavori – conclude -, potremo finalmente dire di aver realizzato, dal 2015 a oggi, l’adeguamento sismico, impiantistico e l’efficientamento energetico di tutta l’edilizia scolastica comunale: scuole elementari Padre Angelo Codello di San Pietro di Barbozza (circa 1,1 milioni di euro), scuole elementari San Venanzio di Valdobbiadene (circa 1,6 milioni di euro ), scuole elementari Fiume Piave di Bigolino (circa 1,7 milioni di euro), scuole medie Efrem Reatto e relativa palestra (circa 5,4 milioni di euro), con un investimento complessivo che sfiora i 10 milioni di euro”.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati