Portare la magia del Natale in pieno agosto: è questa la provocazione della compagnia “Teatro Instabile” di Valdobbiadene che ha deciso di festeggiare i 10 anni del “Tour Terre Amiche” anche nella Costa d’Amalfi mettendo in scena questa sera lo spettacolo “Natale in casa Cupiello” nell’atrio delle scuole elementari di Minori.
Risale all’agosto del 2019 l’ultimo spettacolo in Costiera Amalfitana della compagnia valdobbiadenese che, prima dell’arrivo della pandemia, si era esibita nei teatri all’aperto di Conca dei Marini e Minori.
Il “Tour Terre Amiche”, giunto alla decima edizione, nasce da un’idea del professor Maurizio Ruggiero, ambasciatore delle tradizioni campane in Veneto grazie al suo impegno per il “Presepe Artistico di Valdobbiadene” e al lavoro di coinvolgimento dei giovani dell’Alta Marca Trevigiana in progetti capaci di valorizzare i capolavori del teatro campano.
Nel 2009 Ruggiero, originario di Maiori, cittadina in provincia di Salerno, ha fondato insieme ad alcuni studenti il “Teatro Instabile” di Valdobbiadene e ogni estate ha riproposto anche nella Costa d’Amalfi gli spettacoli offerti al pubblico trevigiano.
Questa sera sarà presente anche il sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese, giunto in Campania anche per rafforzare il “Patto di Amicizia”, stipulato nel 2017, con i tre Comuni di Minori, Conca dei Marini e Furore.
Questi i ruoli nello spettacolo “Natale in casa Cupiello”: Ruggiero sarà il protagonista Luca Cupiello; Giulia Caregnato sarà la moglie Concetta; Simone Men vestirà i panni del figlio Tommasino; Andrea Girardi sarà lo zio Pasqualino; l’attrice maiorese Angela Di Lieto sarà la figlia Ninuccia; Carlo Rossi sarà Nicolino, marito di Ninuccia; Mauro De Stefani vestirà i panni di Vittorio Elia, l’amante della figlia; Simone Sormani (presidente della Pro Loco di Conca dei Marini) sarà il portiere Raffaele; Caterina Deserti sarà Donna Carmela; Chiara Vanzin e il maiorese Francesco Reale saranno i vicini di casa Olga e Luigi Pastorelli mentre Nicolò Baratto, membro della Consulta per la Cultura di Valdobbiadene, ricoprirà il ruolo del dottore.
Da non dimenticare Lydia De Faveri, storica costumista della compagnia che ha sempre seguito il gruppo in tutte le trasferte, oltre alla truccatrice Francesca Rasera.
I cittadini di Minori attendevano da due anni di rivedere i loro amici valdobbiadenesi, perché gli spettacoli teatrali sono stati un’occasione privilegiata per creare rapporti di amicizia che sono cresciuti e si sono consolidati nel tempo all’insegna del piacere di stare insieme e di conoscere nuovi splendidi angoli del nostro Paese.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it