Restauro delle porte della chiesetta di Santa Margherita a Villanova. Razzolini: “Un grazie al Comitato Festeggiamenti”

Sono iniziati i lavori di restauro delle porte della chiesetta di Santa Margherita in località Villanova di Valdobbiadene.

“I lavori sono iniziati nella giornata di giovedì 9 luglio e continueranno per qualche giorno – spiega Dino Vedova, responsabile della chiesetta e membro del comitato festeggiamenti Villanova -, dovranno essere terminati ovviamente entro il giorno di Santa Margherita, il 20 luglio”.

Al comitato festeggiamenti va un grande ringraziamento – queste le parole di Tommaso Razzolini, vicesindaco di Valdobbiadene, nonché residente nella borgata di Villanova -, è importantissimo mantenere in perfette condizioni questi simboli rappresentativi delle nostre borgate sparsi per tutto il comune di Valdobbiadene”.

kinesiostudio nuovo

“Il restauro con tinteggiatura interna l’abbiamo fatto qualche anno fa, questo intervento, come i lavori che stiamo svolgendo ora, sono stati finanziati con i fondi che raccolti dal Comitato Festeggiamenti durante le sagre estive degli anni scorsi” conclude Vedova.

Gli importanti lavori di restauro sono stati effettuati negli anni 2011-2012, includendo la tinteggiatura interna ed esterna dei muri, le finestre, copertura e muratura esterna.

La chiesetta di Santa Margherita è una delle più antiche di Valdobbiadene, si dice risalga all’anno 1200 dopo Cristo.

Non è sempre aperta al pubblico: difatti apre solo poche volte all’anno, in occasione della tradizionale festa di Santa Margherita, patrona della borgata, che si svolge solitamente verso la metà di luglio, e in occasione del rosario del mese di maggio, che quest’anno non ha avuto luogo a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19.

(Fonte: Francesco Pastro © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Related Posts