Rimosse dal Monte Barbaria tutte le vecchie antenne abusive

Il Monte Barbaria prima e dopo la rimozione delle vecchie antenne

Dal Monte Barbaria sono state ufficialmente rimosse tutte le vecchie antenne abusive.

La decisione era arrivata ancora lo scorso febbraio dal Consiglio di Stato, organo giurisdizionale competente a decidere nel giudizio di secondo grado in merito ai provvedimenti emessi dai Tribunali amministrativi regionali, che optato per la rimozione dei vecchi tralicci.

Si tratta di sette apparati di ricetrasmissione elettronica, collocati su supporto longitudinale, che svettano da anni in cima alla località valdobbiadenese del Barbaria.

Gli stessi sono stati al centro di un lungo contenzioso tra il Comune e la ditta proprietaria Monte Barbaria srl, che aveva chiesto la revocazione della precedente sentenza emessa sempre dal Consiglio di Stato nel 2021.

Ora però, dopo una battaglia legale, durata oltre 10 anni, grazie all’impegno del Comune, questa settimana sono stati abbattuti tutti i tralicci abusivi posti sul Monte Barbaria a Valdobbiadene.

Si tratta di un traguardo importante per Valdobbiadene che ha visto il Comune vittorioso prima al TAR del Veneto, poi in Consiglio di Stato e infine con la Corte di Cassazione.

Il monte ora avrà solamente un traliccio, dopo che gli altri sette sono stati ufficialmente rimossi.

(Foto: per gentile concessione di un lettore).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati