Roberta realizza il suo sogno e fa un giro in gondola sorseggiando un Mojito. Tanta commozione per il gesto di generosità di Franco Bernardi

Roberta Gardin realizza il suo sogno e fa un giro in gondola sorseggiando un Mojito
Roberta Gardin realizza il suo sogno e fa un giro in gondola sorseggiando un Mojito

A volte i desideri si avverano, lo può testimoniare Roberta Gardin, ospite degli Istituti di Soggiorno San Gregorio di Valdobbiadene dal 1972, che ieri, mercoledì, ha realizzato il suo sogno di fare un giro in gondola a Venezia bevendo un Mojito.

Tutto è stato possibile grazie alla grande generosità di Franco Bernardi, ristoratore veneziano di origini valdobbiadenesi, che non è rimasto indifferente ad un particolare di un articolo di Qdpnews.it – Quotidiano del Piave uscito il 17 dicembre 2022.

Nell’articolo, che raccontava della festa degli Istituti San Gregorio per i 50 anni trascorsi da Roberta nella struttura, si parlava anche della volontà espressa dalla 71enne originaria di Semonzo di Borso del Grappa di salire sulla tipica imbarcazione veneziana sorseggiando il famoso cocktail di origine cubana.

L’articolo è stato girato da Luigi Razzolini, padre del consigliere regionale valdobbiadenese Tommaso Razzolini, a Bernardi che, senza pensarci più di tanto, si è offerto di realizzare il sogno della signora.

Roberta Gardin

Ieri mattina Roberta è arrivata in Piazzale Roma a Venezia insieme all’infermiere Sasha e alla sua fisioterapista Federica: ad aspettarli il sindaco Luciano Fregonese e il consigliere regionale Razzolini.

Il gruppo ha preso un taxi acqueo con il quale ha percorso il Canal Grande per raggiungere Piazza San Marco.

Quando si è trovata sotto il Ponte di Rialto, la simpatica ospite degli Istituti San Gregorio è rimasta senza parole e tra i presenti non sono mancati momenti di commozione.

Roberta Gardin a Venezia con Franco, Sasha, Federica, Luciano e Tommaso

Giunto sotto il Campanile di San Marco, il gruppo si è spostato al Caffè Lavena, dove Roberta ha realizzato la prima parte del sogno: bere un bel Mojito fresco con vista sulla Basilica di San Marco

In seguito, è arrivato l’atteso momento di salire in gondola: in quel frangente Roberta è tornata bambina e ha sentito attorno a sé tutto l’affetto delle persone che si sono impegnate per regalarle un ricordo indimenticabile.

A quel punto, è scesa una lacrima non solo a lei ma a tutti i presenti che si sono commossi nel toccare con mano la sua felicità.

Roberta Gardin in gondola con Sasha, Federica e Luigi

Non è mancato il momento dello shopping, perché Roberta aveva il pensiero di portare un regalino a tutti gli amici degli Istituti San Gregorio.

La giornata si è conclusa all’Osteria alla Bifora a Campo Santa Margherita, dove ha potuto gustare alcune specialità veneziane.

Gli Istituti San Gregorio hanno voluto omaggiare il “benefattore” Bernardi con un magnum di Prosecco Docg con la scritta: “Una bottiglia speciale per un uomo speciale”.

Niente accade se non è preceduto da un sogno – commentano dagli istituti di Soggiorno San Gregorio – e il sogno di Roberta era grande e chiuso nel cassetto del suo cuore da un po’ di tempo: poter fare un giro in gondola a Venezia sorseggiando un Mojito. Oggi, grazie a Franco Bernardi, questo sogno è diventato realtà! Franco si è preso a cuore la storia di Roberta e ha deciso di realizzare il suo desiderio”.

La bontà e l’altruismo di un uomo hanno permesso oggi una grande magia – concludono -. Aspettiamo tutti il rientro di Roberta per ascoltare il racconto di questa bellissima giornata! Grazie Franco e grazie a quanti si sono adoperati per contribuire a questa bellissima giornata”.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Related Posts