Valdobbiadene partecipa per la quarta volta alla festa della musica, evento internazionale dedicato alla celebrazione della musica in tutte le sue forme. Nato in Francia nel 1982, questo evento si è diffuso in tutto il mondo, diventando un appuntamento annuale molto atteso dagli amanti della musica. In Italia è giunto alla 30^ edizione.
La partecipazione di Valdobbiadene sottolinea l’importanza che la città attribuisce alla musica e al suo potere di coinvolgere il pubblico in un’esperienza condivisa di gioia e divertimento, offrendo l’opportunità di godere della musica in un contesto informale e festoso. Valdobbiadene crede nell’impatto positivo della Festa della Musica sulla promozione della cultura musicale e sul turismo culturale.
La Festa della Musica inizia sabato 22 giugno alle ore 18 all’ex opificio di Villa dei Cedri in Via C. Piva 89 con un concerto proposto da “Fabbrica del Pensiero” di chitarra classica nella “Sala dell’Acqua” “Fabio Montomoli suona Bach”.
La serata prosegue alle ore 21 in Piazza Marconi (in caso di pioggia presso l’Auditorium Piva in Via C. Piva 53) con “Un viaggio musicale da Venezia a Hollywood”. Si celebrerà il 50° anniversario dell’Istituto Musicale M.° V. Dall’Armi (Amici della Musica) e della Biblioteca di Valdobbiadene con un percorso musicale che partirà dalle Quattro Stagioni di Vivaldi per arrivare alle suggestive colonne sonore di Morricone e Bernstein. Interverranno l’orchestra giovanile “Prometeo”, diretta dal Maestro Michele Lot, la soprano Giuliana Bortolomiol, il tenore Antonio Sandre, le allieve della scuola di danza Il Cigno e le lettrici di VocidiStorie.
Domenica 23 giugno la Festa della Musica continua con la quinta edizione di “Notte di Rose” alle ore 21:00. Ci sarà un concerto nel parco di Villa dei Cedri (in caso di pioggia presso l’Auditorium Piva in Via C. Piva 53) “Pensieri e parole – Le grandi canzoni degli anni ’70”, con Maurizio Ruggiero alla voce e Alex Comarella al pianoforte, presentato da Donato Deserti.
La programmazione degli spettacoli musicali è frutto della collaborazione tra il Comune di Valdobbiadene, la Consulta per la Cultura, Amici della Musica, Valdobbiadene Nel Cuore, VociDiStorie e la Pro Loco di Valdobbiadene e sono tutti ad ingresso libero.
(Foto: Festa della Musica).
#Qdpnews.it