Le incertezze legate all’emergenza epidemiologica che sta ancora interessando il nostro Paese hanno portato alla decisione, sicuramente molto sofferta, di annullare l’edizione 2020 della “Festa del Volontariato” di Valdobbiadene, la tradizionale vetrina del mondo delle associazioni valdobbiadenesi che rappresentano il cuore pulsante di una comunità che crede nel valore dell’impegno gratuito nei confronti del prossimo.
A comunicarlo l’assessore alle politiche sociali di Valdobbiadene, Martina Bertelle, dispiaciuta per questa scelta resasi necessaria per il rischio contagi da Covid-19 e per il problema degli assembramenti che potrebbero formarsi in una manifestazione che ha sempre avuto una buona risposta da parte del pubblico, proveniente anche dai Comuni vicini.
Nelle precedenti edizioni della “Festa del Volontariato”, Valdobbiadene ha sempre riempito il suo centro storico con i colori e con i volti degli uomini, delle donne e dei bambini che fanno parte delle numerose associazioni impegnate nel campo del sociale, della cultura, dello sport e della sicurezza.
Un bel modo per farsi conoscere meglio dai cittadini del paese ma anche una possibilità in più per condividere le proprie attività, per trovare nuovi volontari o per raccogliere fondi per particolari progetti portati avanti durante l’anno.
L’emergenza Coronavirus ha messo in difficoltà molte associazioni, come aveva sottolineato Annalisa Todoverto, presidente dell’Aism Treviso (Associazione italiana sclerosi multipla), in una recente intervista di Qdpnews.it (qui l’articolo).
Purtroppo, l’impossibilità di organizzare banchetti e manifestazioni, diminuiti drasticamente a causa delle complicazioni e dei problemi per il distanziamento sociale e gli assembramenti, ha messo in difficoltà tante associazioni che hanno avuto perdite molto importanti che, come nel caso di Aism Treviso, possono ripercuotersi anche sulla ricerca.
In ogni caso, il Comune di Valdobbiadene sta lavorando per assicurare comunque degli eventi, nel rispetto delle misure per il contrasto alla diffusione del Coronavirus, con i quali si sensibilizzeranno i cittadini su diverse tematiche riguardanti il mondo del sociale.
“Solitamente iniziavamo già nel mese di luglio ad incontrarci con la cooperativa sociale Orchidea con la quale collaboriamo per organizzare la Festa del Volontariato – spiega Martina Bertelle, assessore alle politiche sociali del Comune di Valdobbiadene – Purtroppo, la situazione legata all’emergenza epidemiologica ha costretto molte amministrazioni comunali a rinunciare a questo tipo di manifestazioni. Troppi i rischi sanitari per possibili contagi, favoriti dagli assembramenti e dal gran numero di persone che ogni anno frequentano la nostra bella Festa del Volontariato”.
“Stiamo comunque lavorando ad un programma di serate informative sui temi del sociale, con la speranza di tornare in piazza più forti nel 2021 – conclude Bertelle – Inoltre, stiamo pensando ad alcuni interventi mirati a favore delle associazioni che in questo periodo hanno sofferto economicamente per il blocco forzato a causa del lockdown”.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it