L’estate 2024 a Valdobbiadene perde uno degli eventi più sentiti in paese: “Bigoi a Bigolin“.
Ad annunciarlo la Pro Loco di Bigolino che negli anni, insieme ad altre realtà della frazione valdobbiadenese e con la collaborazione di alcuni ristoranti del territorio, ha portato avanti la manifestazione che esaltava i famosi “bigoi”.
“Con nostro grande rammarico – affermano dalla Pro Loco – ci vediamo costretti a cancellare la nona edizione di ‘Bigoi a Bigolin’ di quest’anno. L’iniziativa è nata da un’idea di festa del paese in cui tutti partecipano e collaborano per la sua buona riuscita”.
“Come Pro Loco di Bigolino – sottolineano -, con il supporto dei commercianti e degli Alpini di Bigolino, abbiamo sempre profuso tanta energia ed entusiasmo nell’organizzazione di questo evento, che negli anni si è sempre più consolidato fino a diventare un appuntamento di riferimento per la convivialità dei cittadini di Bigolino e delle località vicine”.
“Le fatiche – continuano -, le difficoltà, i rischi e il peso delle responsabilità (anche civilistiche e penali), che noi organizzatori volontari ci assumiamo, sono sempre passati in secondo piano rispetto al grande entusiasmo, allo spirito collaborativo e all’aspettativa festosa dei nostri concittadini per questa festa estiva”.
I volontari della Pro Loco hanno evidenziato che negli ultimi anni le difficoltà oggettive sono aumentate notevolmente.
“Per questo motivo – concludono -, quest’anno non siamo in grado di affrontare con la dovuta motivazione e serenità l’organizzazione di ‘Bigoi a Bigolin’. Ci auguriamo con questa sospensione di ritrovare la giusta motivazione degli inizi per poter riprendere l’anno prossimo. Nel frattempo, faremo autocritica. Con l’occasione ringraziamo tutti coloro che finora ci hanno sostenuto e restiamo disponibili per un confronto sereno. Vi auguriamo una buona estate”.
(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
(Articolo di proprietà di: Dplay Srl riproduzione riservata)
#Qdpnews.it