La notizia che non ti aspetti e che lascia basiti, proprio alla vigilia dell’imminente vendemmia: domenica scorsa, 15 settembre, è mancato il 50enne Orfeo Varaschin, enologo, noto titolare della Varaschin Spumanti di San Pietro di Barbozza e cavaliere della rinomata Confraternita del Prosecco.
Un enologo di qualità che si era diplomato all’istituto “Cerletti” di Conegliano e che gestiva con grande dedizione la storica azienda di famiglia fondata negli anni Trenta dal nonno Matteo, divenuta di generazione in generazione una delle più prestigiose “firme” del Conegliano Valdobbiadene docg.
Un patrimonio da valorizzare giorno dopo giorno nella sede storica dei Brunoro in piazza a San Pietro e nella moderna cantina di via Strada Chiesa. Un uomo che, imparando i segreti del mestiere dal nonno Matteo, dal padre Luigi e dallo zio Renzo, aveva fatto della passione per il mondo del vino la sua ragion d’essere e così aveva sempre voluto farsi conoscere.
Il rosario in suffragio di Orfeo Varaschin si terrà venerdì 20 settembre ore 20 nella chiesa di San Pietro di Barbozza, il funerale sarà celebrato sabato 21 settembre alle ore 15 sempre a San Pietro.
(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: per gentile concessione famiglia Varaschin).
#Qdpnews.it