Segnala mesi fa la caduta di un albero sulla linea elettrica, ma la pianta non viene rimossa. Lo sconcerto di un cittadino

L'albero in via Cavalier
L’albero in via Cavalier

Ieri, giovedì 27 luglio, sono passati esattamente 5 mesi dalla segnalazione all’Enel effettuata da un cittadino, non senza difficoltà, della caduta di un albero di dimensioni importanti su una linea elettrica.

La pianta collassata, segnalata lo scorso 27 febbraio, si trova in via Cavalier a San Giovanni di Valdobbiadene.

Dopo la segnalazione di pericolo imminente, il cittadino ha spiegato che era arrivato un tecnico dell’Enel per un primo controllo ma l’albero è rimasto lì, anche se con il tempo si è seccato.

Una situazione davvero paradossale, che ha lasciato tanta amarezza nel cittadino sconcertato per l’inerzia di cui afferma di essere stato testimone.

“Via Cavalier è provinciale – commenta il sindaco Luciano Fregonese -. Il Comune di Valdobbiadene ha sempre fatto le segnalazioni alla Provincia di Treviso o ai privati nei casi in cui gli alberi caduti siano su proprietà privata”.

Il sindaco di Valdobbiadene ha fornito alcuni aggiornamenti anche sui danni che i recenti episodi di maltempo hanno provocato in diverse aree del Comune, in particolare al Parco del Piave.

“Al Parco del Piave ci sono una quindicina di alberi schiantati – sottolinea -. Nei prossimi giorni i volontari dell’Antincendio Boschivo di Valdobbiadene interverranno per tagliarli e mettere in sicurezza l’area”.

Il Comune di Valdobbiadene ha pubblicato un avviso, rivolto a tutti i cittadini e agli operatori economici, specificando di segnalare i danni subiti a seguito dei recenti eventi calamitosi al fine di una prima stima degli stessi nel territorio comunale.

Il termine per la presentazione delle segnalazioni, da effettuare tramite gli appositi modelli presenti nel sito del Comune (https://www.comune.valdobbiadene.tv.it/), è martedì 1° agosto 2023.

(Foto: per concessione di un lettore).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati