Segnalato incendio sul Madean, ma erano solo le luci di una festa. Tessaro (Avab): “Quando sono di queste dimensioni è meglio avvisare”

Valdobbiadene - Avab - 2 04 23

Intervento a vuoto per i volontari dell’antincendio boschivo di Valdobbiadene che ieri sera, sabato 1° aprile, sono stati impegnati per diverse ore in zona montana nei pressi di via Bosco del Madean, dopo aver visto in lontananza delle luci che sembravano quelle di un incendio.

“I miei uomini sono stati fuori fino a tardi – spiega Cristian Tessaro, presidente dell’Avab di Valdobbiadene – perché la luce sopra il Madean sembrava quella di un grande rogo. In realtà si trattava di luci accese per la Domenica delle Palme ma, quando sono di queste dimensioni, sarebbe sempre meglio avvisare le autorità per evitare allarmismi nella popolazione”.

“In questo periodo caratterizzato dalla mancanza di piogge – continua -, Pianezze e la montagna valdobbiadenese sono sorvegliati speciali e questo tipo di segnalazioni vengono prese molto sul serio dai nostri volontari. Per questo mi sento di fare un appello alla popolazione”.

“Quando si vogliono accendere delle luci che possono creare confusione nella cittadinanza – conclude -, è sempre meglio avvisare i Carabinieri o il Comune, altrimenti c’è il rischio di far correre la gente per niente, proprio come è avvenuto ieri. Oltre a questo, si sottraggono delle risorse importanti nel caso in cui si verifichino delle emergenze reali. Ringrazio i miei volontari per la disponibilità dimostrata anche in questa occasione”.

In volontari Avab hanno parlato di una scia di luci a led, di colore arancione e giallo, che in lontananza poteva essere confusa con delle fiamme.

(Foto: Avab Valdobbiadene).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati