L’energica parrucchiera di Valdobbiadene traccia un nuovo segno profondo nella storia dell’ultra trail italiano: domenica 24 aprile Cristiana Follador ha vinto per la quarta volta la gara più dura dell’Ultra Trail Mugello, giunta alla settima edizione.
Una competizione di corsa a piedi complessa e impegnativa di 60 chilometri con 3.200 metri di dislivello positivo in semi-autonomia e partenza all’antica Badia di Moscheta, in provincia di Firenze, alle 6 del mattino. Una gara che i più forti percorrono tra le 5 ore e 40 minuti e le 7 ore.
“Ho un legame particolare con questa gara, un’energia unica tra me la natura e la gente – afferma Cristiana – L’ho desiderata tanto questa vittoria preparandola soprattutto di testa e di cuore perché, lavorando 12 ore al giorno, non riesco più ad allenarmi come vorrei”.
“Comunque la forza della mia mente mi ha portata ad arrivare felice al traguardo nonostante il meteo difficile: grandine, pioggia, vento e fiumi di fango” conclude la Follador.
Un’altra impresa della leonessa di Santo Stefano, tra i precursori dell’ultra trail a livello nazionale insieme a Ivan Geronazzo, uno sport estremo in cui conta tantissimo credere in se stessi soprattutto quando le forze ti abbandonano.
(Foto: per concessione di Cristiana Follador).
#Qdpnews.it