“Terre in movimento”, tre giorni di esercitazioni di protezione civile in Alta Marca: verrà simulato un terremoto a Valdobbiadene

Un weekend di esercitazioni per comportarsi efficacemente in caso di un forte terremoto in Alta Marca

Quello in arrivo sarà un weekend importante per testare la capacità del territorio di comportarsi in maniera efficace in caso di una forte scossa di terremoto nell’Alta Marca.

La Regione del Veneto – Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale, con il coinvolgimento del Suem 118, delle Prefetture di Treviso e Belluno, di tutte le Province venete e della Città Metropolitana di Venezia, nonché dei Comuni coinvolti e delle Organizzazioni di Volontariato, ha programmato un’esercitazione regionale sul rischio sismico, intitolata “Terre in Movimento 2024”.

L’obiettivo è quello di testare “sul campo” alcune procedure riportate nel “Programma nazionale di soccorso per il rischio sismico” e l’attivazione di alcuni interventi di emergenza nei giorni di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 novembre.

Entrando nei dettagli, lo scopo particolare dell’esercitazione è quello di verificare, a seguito della simulazione di un terremoto di magnitudo 4.8, con epicentro nel Comune di Valdobbiadene, la risposta del Servizio regionale della Protezione civile, anche alla luce della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 14 gennaio scorso.

Alcune amministrazioni comunali dell’Alta Marca hanno già pubblicato sui loro siti istituzionali gli avvisi per la cittadinanza relativi all’esercitazione. “Per il Comune di Miane – informa il sindaco Moreno Guizzo – è prevista l’attività esercitativa soltanto nella giornata di venerdì 8 novembre dalle ore 8.00 alle ore 17.00 circa e prevede l’evacuazione del municipio e la verifica delle procedure operative del COC (Centro operativo comunale). Pertanto la sede municipale rimarrà chiusa al pubblico per tutta la giornata di venerdì e saranno possibili transiti lungo le strade del territorio di personale di sicurezza o di emergenza per lo svolgimento operativo dell’esercitazione”.

“Il Comune di Farra di Soligo aderirà a tale iniziativa ponendo in essere delle operazioni di Protezione civile che non comporteranno alcuna modifica della viabilità, né alcun disservizio alla popolazione” si legge invece nel sito dell’amministrazione guidata dal sindaco Mattia Perencin.

+NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO+

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati