Tra Pianezze e monte Cesen: campo scuola nelle montagne valdobbiadenesi per venti studenti dell’Isiss Verdi

L’istituto di istruzione secondaria “Giuseppe Verdi” di Valdobbiadene continua a stupire con un’altra coinvolgente iniziativa per i propri studenti. Un’esperienza di campo scuola completamente gratuita per venti ragazzi e ragazze (nella foto in alto) di tutti gli indirizzi del biennio.

Gli studenti hanno trascorso quattro giorni, dall’11 al 14 giugno scorsi, tra Pianezze e le malghe del Cesen grazie al finanziamento di due moduli sportivi del progetto Pon Inclusione risalente al 2016, che erano finalizzati alla prevenzione del disagio ed alla valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio ed in grado di aumentare l’interazione con la comunità locale.

“L’esperienza è stata fantastica per i ragazzi, nonostante il brutto tempo – hanno dichiarato, soddisfatti, gli insegnanti partecipanti al primo campo scuola – È stato un ottimo momento di socializzazione e di conoscenza del nostro territorio montano”.

Un’esperienza innovativa che sarà riproposta per altri venti studenti dal 3 al 6 settembre 2018 e che ha dato molto spazio sia alla conoscenza dei luoghi e delle attività montane tradizionali (la vita in malga, la preparazione del formaggio e la conoscenza dell’ambiente locale) sia alla scoperta di nuovi sport (arrampicata al Parco avventura di Pianezze, orienteering, tecniche di sopravvivenza di base all’aperto).

Valdobbiadene scuola formaggio

(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati