Valdobbiadene, adesioni record al Festival dell’innovazione scolastica: più di cinquanta scuole da tutta Italia hanno inviato i loro progetti

Record di adesioni per il Festival dell’Innovazione Scolastica di Valdobbiadene: 53 progetti, provenienti da 11 Regioni italiane, verranno presentati il 4 e 5 settembre 2021 all’Isiss “Giuseppe Verdi” e alla Scuola di Ristorazione Dieffe di Valdobbiadene, organizzatori della manifestazione unitamente all’associazione ApiS, Amore per il Sapere (www.festivalinnovazionescolastica.it).

In testa alla classifica l’Emilia-Romagna con 10 proposte di innovazione scolastica, seguita da Lombardia (7), Veneto e Basilicata (6), Piemonte e Trentino-Alto Adige (5), Sicilia (4), Marche (3), Calabria, Campania (2) e Toscana (1).

“Siamo davvero soddisfatti – ha commentato il dirigente della Dieffe, Alberto Raffaelli – Il numero delle candidature pervenute ha superato le più rosee previsioni, avvalorando la bontà dell’iniziativa e il forte desiderio, da parte di docenti e dirigenti di tutta Italia, di trasformare e migliorare la scuola”.

“Nonostante le difficoltà incontrate nell’ultimo anno e mezzo – aggiunge Raffaelli -, nonostante la Dad e le complessità che ha portato con sé, quella che stiamo scoprendo è una scuola resiliente, che ha mantenuto intatto il suo entusiasmo, inventando modi nuovi per stare vicina agli studenti”.  

Guardando ancora ai numeri, sono 46 le candidature provenienti dalle scuole statali e 7 dalle paritarie: 6 scuole primarie, 11 scuole medie, 35 Istituti superiori e un Istituto tecnico superiore.

Gli organizzatori hanno sottolineato che il materiale pervenuto è di qualità, e questo conferma che in quest’ultimo periodo la scuola italiana ha saputo trovare energia e stimoli per pensare, ideare e produrre proposte didattiche e formative innovative e visionarie.

“I dati mettono in evidenza l’ottima partecipazione delle scuole del primo ciclo e di secondo grado – ha aggiunto Giuliana Barazzuol, dirigente del Verdi – a dimostrazione che il bisogno di innovare, e l’innovazione sperimentale, riguarda gli studenti di tutte le fasce d’età, di tutti i livelli, e, cosa importantissima, è sentita in ogni Regione del nostro Paese”.

Ora i progetti passeranno al vaglio del comitato tecnico scientifico. Il presidente Luigi Ballerini ha spiegato che le candidature arrivate sono la testimonianza della vivacità della scuola italiana.

“Ci confermano come sia importante guardare alle realtà presenti, che già si sono mosse per sviluppare progetti di innovazione – ha affermato – Inizia ora il compito difficile ed entusiasmante del comitato scientifico per l’identificazione dei progetti più interessanti da condividere durante i giorni del Festival”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati