In base alle disposizioni della Regione Veneto, i saldi estivi di fine stagione sono iniziati sabato 6 luglio 2019 e termineranno il prossimo sabato 31 agosto.
Come ogni anno, inizia la classica fase in cui le famiglie italiane valutano se spendere il denaro a disposizione nei centri commerciali, nelle piccole boutique dei centri storici o, come ormai vuole la moda attuale, su internet.
A lanciare un appello per gli acquisti in paese, con l’obiettivo di non far morire i piccoli centri, è il vicesindaco di Valdobbiadene con delega al commercio, Tommaso Razzolini, che ha voluto dare l’esempio facendosi scattare una foto in cui, oltre a tenere in mano dei sacchetti della spesa fatta nei negozi del suo paese, è stato immortalato con addosso degli abiti e degli accessori comprati prevalentemente a Valdobbiadene.
“Acquistare nei centri storici – ha spiegato Tommaso Razzolini – è una cosa di fondamentale importanza per tenere viva una comunità. Capisco che non è facile trovare tutto nel proprio paese ma bisogna avere la consapevolezza che, se noi spendiamo una parte di quello che dedichiamo agli acquisti nel nostro centro storico o nei centri storici in generale, diamo un grande contributo per la sopravvivenza delle piccole cittadine”.
“Se vogliamo che il nostro paese possa avere delle botteghe aperte e delle luci accese – ha proseguito Razzolini -, oltre alla pulizia fuori dal negozio, è importante sostenere i centri storici con gli acquisti in paese. Dobbiamo essere consapevoli del contributo che possiamo dare alla causa della sopravvivenza di queste realtà“.
“Il Veneto – ha aggiunto il vicesindaco di Valdobbiadene – è una delle Regioni dove ci sono i più alti fatturati in Italia legati agli acquisti online: questo può essere in parte negativo. Se spendiamo tutto negli outlet e nei centri commerciali, indeboliamo il commercio locale e spopoliamo i nostri centri storici. È una situazione delicata e tutti quanti dobbiamo fare un esame di coscienza perché, in queste situazioni, la differenza la possono fare sicuramente la politica e le amministrazioni locali ma, in realtà, il vero protagonista di questo cambiamento è il cittadino con i suoi acquisti consapevoli di ogni giorno”.
L’amministrazione di Valdobbiadene, nel periodo natalizio, ha cercato di sensibilizzare i cittadini sugli acquisti in centro con un video che promuovesse le varie realtà commerciali.
Recentemente, è stata organizzata la “Notte bianca dei negozi” con un altro video, realizzato da un privato, che andava nella stessa direzione di quello di Natale. Anche in quest’ultima occasione, i vari commercianti che hanno aderito all’iniziativa sono stati valorizzati grazie alle riprese all’interno dei loro esercizi commerciali.
L’invito del vicesindaco Razzolini, per questi saldi 2019, è quello di tenere presenti le attività commerciali dei piccoli e grandi centri storici dell’Alta Marca Trevigiana.
“Non dimenticate la nostra gente che lavora nel paese e per il proprio paese – ha concluso il vicesindaco Razzolini – tenendo puliti i marciapiedi e decorando le vetrine. Penso al concorso “Territorio Fiorito” dove ho visto tanti negozianti che hanno esposto dei fiori e delle piantine, fuori dalle loro attività commerciali, per creare un’armonia e un decoro in paese. Questo atteggiamento va premiato: bisogna sostenere queste persone che si danno da fare per il nostro Comune”.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it