Il “Premio Giovane Meritevole” per l’anno 2020 è andato ad Alessio Marsura, volontario 25enne dell’Associazione volontari antincendio boschivo (Avab) di Valdobbiadene.
La premiazione si è tenuta ieri mattina, nel rispetto delle misure per il contrasto al Covid-19, nell’auditorium di Palazzo “Celestino Piva” a Valdobbiadene, in un’occasione speciale nella quale sono stati consegnati altri riconoscimenti e sono stati svelati i nomi dei vincitori del concorso “Logo Design Contest” per i loghi della Consulta per la Cultura e della Consulta giovanile di Valdobbiadene.
Dopo i saluti dell’assessore all’Istruzione e alle Politiche sociali di Valdobbiadene, Martina Bertelle, e di Angela Vanzin, presidente della Consulta giovanile locale, hanno preso la parola alcuni membri della giuria del “Premio Giovane Meritevole”: Annalisa Todoverto, presidente Aism Treviso, e Alessandro Cipriani per l’ambito sportivo.
Successivamente è stata consegnata una pergamena con una menzione di merito al 25enne Luigi Stramare per il suo impegno nel volontariato valdobbiadenese e nella Consulta giovanile.
In seguito, si è passati alla vera e propria premiazione del “Giovane Meritevole 2020”, un riconoscimento che quest’anno è andato ad un solo ragazzo.
Alessio Marsura, vicepresidente dell’Avab valdobbiadenese e musicista della Banda cittadina di Valdobbiadene, è anche volontario dei Vigili del fuoco e lavora in un’azienda agricola della zona.
Insieme al presidente Cristian Tessaro, ai colleghi dell’Avab e di altre realtà di volontariato del territorio, Alessio è stato tra i protagonisti del recupero in tempi record per l’emergenza Covid del Guicciardini, l’ex ospedale del paese, e continua a dare il suo prezioso contributo nel presidio della struttura ospedaliera e nelle emergenze legate al maltempo.
Ieri è stata anche l’occasione per premiare i migliori loghi della Consulta per la cultura e della Consulta giovanile di Valdobbiadene realizzati rispettivamente da Andrea Miotto e Silvia Comi.
Presenti al momento delle premiazioni l’assessore alla Cultura del Comune di Valdobbiadene, Giorgia Falcade, il presidente della Consulta per la cultura, Lisa Comarella, e Aurora Baratto per la Consulta giovanile.
I partecipanti al concorso “Logo Design Contest” sono stati 17 per la Consulta per la cultura e 23 per la Consulta giovanile e gli elaborati sono arrivati anche dalle province di Belluno e Rovigo oltre alla Lombardia e all’Emilia-Romagna.
Infine, l’assessore Anna Vettoretti ha premiato alcuni sportivi di Valdobbiadene: Elena Cipriani, Beatrice Cipriani, Alberto Giacomel, Isacco Agostinetto e Greta Persico per l’associazione Take Your Time, Vania Minute e Cristina Bortolomiol per l’Asd Valdosport, Marika Cordiali e Nicola Pozzobon per la Montenuoto, Said Boudalia, Liam Folev, Renato Suman ed Enrica Guizzo per l’Atletica Valdobbiadene e Riccardo Munari per lo Sci Club Valdobbiadene.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it