Dopo le vittorie ottenute nelle scorse settimane dalle campionesse italiane di pattinaggio Gaia Rachele Guerra e Martina Gallina (qui l’articolo), ancora successi per l’associazione sportiva dilettantistica Valdoplavis Skaters, società di pattinaggio a rotelle di Valdobbiadene e Crocetta del Montello che conclude la stagione sportiva portando a casa nuove medaglie, grazie ad altre tre atlete dell’agonismo: Caterina Grassi e Isabella Merotto di Valdobbiadene e Giorgia Guizzo di Montebelluna.
Queste atlete hanno affrontato gare Aics (Associazione Italiana Cultura e Sport) ottenendo buoni risultati. Le soddisfazioni più grandi sono arrivate dal campionato Msp (Movimento Sportivo Popolare), affrontato per la prima volta dalla società Valdoplavis Skaters Asd e dal campionato Uisp (Unione Italiana Sport per Tutti).
L’atleta Giorgia Guizzo, di 13 anni, pattina da quando ne aveva sei. Il lockdown l’aveva messa in discussione ma, dopo un breve periodo di pausa riflessiva, è tornata a gareggiare più carica che mai, perché “passione è passione”.
Ha raggiunto la medaglia d’argento alla fase sei del campionato Msp a Pasiano di Pordenone il 23 maggio, medaglia di bronzo al campionato italiano Msp a Marcon (Venezia) il 16 giugno, medaglia d’oro ai campionati regionali Uisp a Treviso il 13 giugno, accedendo di diritto al campionato italiano Uisp concluso lo scorso weekend a Calderara di Reno (Bologna) nel quale ha affrontato al meglio la competizione.
Caterina Grassi, di 15 anni, pattina dall’età di cinque, non manca mai ad un allenamento e, anche quando la giornata non è delle migliori, ha sempre il sorriso. Quest’anno è stata ripagata dei suoi sforzi con un bel medagliere: bronzo alla fase tre del campionato Msp, oro alla fase 6 e un meritato quinto posto agli italiani. Lodevoli piazzamenti inoltre ai campionati regionali Uisp che le hanno permesso l’accesso ai campionati italiani, dove ci ha provato fino alla fine.
Isabella Merotto, di 15 anni, pattinatrice fin dall’età dell’asilo, è molto impegnata tra scuola e allenamenti e la sua caratteristica è l’eleganza che l’ha portata, quest’anno, ad ottimi risultati: medaglia d’oro alla fase 3 del campionato Msp il 30 aprile a Mestre, argento alla fase 6, ed è diventata campionessa italiana Msp. Ancora oro per lei ai regionali Uisp che le hanno consentito di passare agli italiani.
Un grande applauso a queste bravissime atlete che sono già in pista per prepararsi al nuovo anno sportivo, grazie all’intervento periodico del tecnico toscano Giacomo Breschi, che ha aiutato la società a mettere le basi del lavoro che gli atleti del comparto agonistico e preagonistico di singolo dovranno svolgere per prepararsi al meglio per l’annata sportiva 2021-22.
Le ragazze sono allenate dal tecnico di terzo livello Erica Cocco e dalle collaboratrici Giulia Guizzo, Sara Follador e Martina Vedova e coreografate per le bellissime esibizioni dalla campionessa mondiale di solo dance Rachele Campagnol che dalla prossima stagione inizierà con la Valdoplavis Skaters un lavoro costante.
(Foto: Asd Valdoplavis Skaters).
#Qdpnews.it