Attenzione al territorio e alle nuove generazioni, focalizzandosi su uno dei settori che contraddistingue il “Valdobbiadenese”: un’agricoltura che richiederà sempre più investimenti nella formazione, nell’innovazione e nella sostenibilità.
In questo si estrinseca la volontà di Banca Prealpi SanBiagio di contribuire a questo percorso di crescita per gli studenti valdobbiadenesi devolvendo 4 mila euro all’Isiss “Giuseppe Verdi” di Valdobbiadene per il sostegno alle attività didattiche dell’indirizzo agrario.
L’erogazione economica è stata finalizzata all’acquisto di una serra per le esercitazioni pratiche degli studenti.
“Siamo particolarmente felici che Banca Prealpi SanBiagio abbia dimostrato concretamente di credere nel nostro progetto e lo abbia sostenuto – ha affermato Giuliana Barazzuol, dirigente scolastico dell’Isiss “Giuseppe Verdi” di Valdobbiadene – Il nostro indirizzo agrario accoglie studenti del territorio e li prepara professionalmente per operare nel territorio stesso, rispondendo alle richieste del mondo del lavoro che anche in questo settore richiedono sempre maggiore competenza e specializzazione”.
“Credo che la banca – prosegue – abbia visto in questo una comunanza di intenti con il proprio operato a favore del territorio”.
L’indirizzo professionale agrario di Valdobbiadene è un progetto innovativo che si caratterizza per le collaborazioni con molteplici aziende del territorio per la realizzazione di percorsi di stage, progetti didattici e laboratoriali specifici.
Gli studenti sviluppano le competenze operative e professionali attraverso laboratori didattici, organizzati anche per gruppi, nelle aziende del territorio ma anche nei terreni e nelle strutture date in uso all’istituto.
Il parco di Villa Lauri (per il quale è attiva una convenzione con il Comune di Valdobbiadene), le zone adiacenti all’istituto e le aziende partner sono i luoghi utilizzati per le varie attività didattiche come la produzione di frutta e ortaggi, il mantenimento e la salvaguardia di parchi e aree protette, le attività florovivaistiche, zootecniche e quelle legate alla viticoltura.
“La nuova serra – conclude il dirigente del “Verdi” -, installata nelle adiacenze dell’istituto, consentirà ai ragazzi di svolgere tutte le attività relative all’ambito florovivaistico durante il periodo invernale e primaverile, quando le condizioni climatiche non consentirebbero lo svolgimento di analoghe attività all’aperto. Questo aggiunge valore al percorso formativo proposto dalla scuola”.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: per gentile concessione dell’Isiss “Giuseppe Verdi” di Valdobbiadene).
#Qdpnews.it