Valdobbiadene, bufera di neve e vento tra Pianezze e il monte Cesen: sul posto l’Avab e il sindaco

Dopo la pioggia intensa e la grandine degli scorsi giorni, a Valdobbiadene è arrivata anche la neve fuori stagione con forti raffiche di vento.

Le anomalie climatiche di questa insolita primavera d’Alta Marca hanno portato addirittura ad un appello via social del sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese, che nel primo pomeriggio di oggi, domenica 5 maggio 2019, ha invitato i suoi cittadini ad evitare di salire in montagna finché la vera e propria bufera di neve in corso non si fosse fermata.

La situazione della montagna valdobbiadenese è stata monitorata fin da subito dai gestori delle strutture ricettive aperte, in particolare del ristorante “Stella Alpina” di Pianezze e dell’agriturismo “Balcon”.

Sul posto anche i preziosissimi volontari dell’Avab (Associazione volontari antincendio boschivo) di Valdobbiadene insieme al sindaco Luciano Fregonese.

Pianezze neve 5maggio 2

“Il nevischio inizia da quota 800 metri in su – ha spiegato Fregonese – ma non attacca. Dai mille metri, invece, ha attaccato. Si tratta di una vera e propria bufera di neve fuori stagione, visto che il problema principale sono state le forti raffiche di vento”.

“Abbiamo attivato lo spalaneve per ripulire le strade – prosegue Fregonese – e i volontari dell’Avab sono giunti subito sul posto e torneranno anche domani per controllare l’area. Purtroppo, la bufera di neve ha sorpreso delle persone che si trovavano a mangiare a “Balcon” e il titolare della struttura ha dovuto accompagnare le stesse al ristorante “Stella Alpina” di Pianezze, dove la situazione era meno preoccupante”.

“Io sono sceso in paese alle ore 14 – conclude il primo cittadino di Valdobbiadene – e ad ora posso dire che fino a Pianezze si arriva tranquillamente, anche se consiglio sempre di prestare la massima attenzione nel caso in cui si decidesse di salire in montagna.”

“A causa del forte vento, invece, la zona sopra Pianezze risulta impraticabile e sarebbe meglio aspettare che le raffiche di vento calino. In ogni caso, mi sento di ringraziare i volontari dell’Avab e i gestori dei locali della montagna per aver aiutato a pulire le strade e per essersi tenuti in contatto con noi fin dall’inizio”.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Avab Valdobbiadene).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts